HomeEVENTIConcorsi e premiInternational Year of Light , prorogato il termine per la tua idea.

International Year of Light , prorogato il termine per la tua idea.

-

Bentrovati cari amici, interrompo brevemente le vostre (meritate) vacanze con questa edizione straordinaria. Una notizia d’approfondimento, con spunti, idee e riflessioni sul Call for Ideas per l’ international Year of Light 2015 di cui vi ho parlato in un articolo di fine luglio. Inizialmente  la consegna dei lavori era prevista per  fine agosto , tuttavia,  per consentire una partecipazione più estesa, è stata prorogata a fine settembre!

Ora non ci sono più scuse, le Lighting Related Organization (L-RO) attendono la tua Idea per l’Anno Internazionale della Luce! Sei pronto ad accettare la sfida? 

Inutile ricordare che l’ United Nations – International Year of Light 2105 and Light-based Technologies  (IYL2015) costituisce un’opportunità unica per promuovere la professione e l’insegnamento del Lighting Design e supportare il “Right to Light”, diritto all’illuminazione. Le Lighting Related Organization (L-RO), condivideranno idee ed attività per International Year of Light, preparando anche un Programma di Eventi, per tutte le associazioni, università, gruppi e media che partecipano, così come per gli interessati che non fanno parte di alcuna organizzazione.

Come anticipavo al fine di ampliare lo scopo della proposta, viene esteso il termine per partecipare al Call for Ideas per gli eventi che contribuiranno alle celebrazioni diInternational Year of Light 2105 . I moduli per partecipare sono attesi entro il 29 Settembre (UTC+00:00), l’annuncio delle Idee selezionate è previsto per Novembre 2014.

Eventi e attività da proporre devono manifestare un approccio all’illuminazione scientifico, sociale, ecologico, tecnico, educativo, culturale, artistico, ecc.. Se l’idea sarà ritenuta meritevole e replicabile altrove, il tuo evento potrebbe divenire un format e aiutare altri colleghi nel promuovere il Lighting Design!

L’obiettivo del Call for Ideas di L-RO è quello di individuare eventi innovativi con il potenziale per contribuire al riconoscimento internazionale del lighting design, soprattutto durante l’International Year of Light.

Partecipare è importante per lighting designer, studenti e altri professionisti che vogliano contribuire con qualità ed entusiasmo a IYL2015, nonché essere parte attiva nella comunità del lighting.

Le idee potranno essere realizzate in una scala locale o a livello internazionale e possono essere caratterizzate dal target dell’attività proposta in tre diverse categorie:

  1. Small circle: lighting experts
  2. Medium circle: architetti, designers, ingegneri, etc.
  3. Big circle: grande pubblico.

 

Lasciati ispirare dalle Lighting-Related People riguardo al Call for Ideas:

unexpected situations and at the most unexpected ways.” – Jöran Linder, Lighting Designer at Olsson & Linder.
“Meetings with people can also be done in an organized manner. For example, as in this case, by simply moving out in the town square.” - SLM workshop, Hjulsta, Stockholm 2011
“ L’incontro con le persone può essere realizzato in modo organizzato. Per esempio, in questo caso, semplicemente in una piazza pubblica.” – SLM workshop, Hjulsta, Stockholm 2011
Supporting the Right to light: “Sometimes it takes no more than an open heart to reach out to people.” - Jöran Linder - SLM workshop, Hjulsta, Stockholm 2011
Supportando il “Diritto alla luce-right to light”: “ A volte è neccessario semplicemente un cuore generoso per raggiungere le persone.” – Jöran Linder – SLM workshop, Hjulsta, Stockholm 2011

Rachael Nicholls, Lighting Designer, Point Of View Design, Australia

Eventi come Pecha Kucha e dibattiti che coinvolgono architetti, interior designer e ingegneri possono promuovere il lighting design per i nostri attuali e potenziali clienti. Considerabili anche come opportunità di networking, questi eventi possono essere educativi per tutti i soggetti coinvolti.

Jöran Linder, Lighting Designer, Olsson & Linder, co-fondatore di Social Light Movement 

Naturalmente vorrei vedere più progetti per il sociale prendere forma nel IYL2015. Perché qualcuno dovrebbe lavorare con la luce in spazi che vengono abbandonati e comunque non apprezzati? Il lighting design nei centri urbani non è mai stato messo in discussione nello stesso modo, ma, specialmente in questo Anno della Luce, io vorrei spostare l’attenzione ai quartieri che si trovano nella periferia fisicamente, socialmente ed economicamente. “Non vogliamo alcun trattamento speciale, vogliamo solo essere considerati come in tutte le altre aree”. Bahere Sadeghi, 19 anni.

Irene Bas, Lighting Designer, APDI member and spokeswoman, co-founder of Lupercales.org

Un’ installazione d’illuminazione in uno spazio pubblico è sempre un’ottima opportunità per mostrare il potere che il lighting design ha nella lettura del nostro ambiente, in grado di rendere consapevoli sull’importanza della luce nella nostra vita (notturna) attraverso la genesi di paesaggi luminosi e la diffusione della “Cultura della Luce” tra gli inividui, un discorso che non riguarda solamente la tecnica della luce! Potrebbe essere realizzato coinvolgendo professionisti (della luce)e cittadini in collaborazione con le scuole di design o organizziazioni locali e promuovere… Cerca un media partener locale e un buon fotografo!!

 Ecco cosa devi fare per inviare la tua idea:

  1. chiedi il form di sottoscrizione alla tua organizzazione di riferimento, se hai bisogno di altre info leggi le FAQ.
  2. Condividi la tua ida, schizzi, e immagini di riferimento con i tuoi partner in modo da definire l’organizzazione dell’evento.
  3. Componi una lista di materiali e piani finanziari per i tuoi eventi. Maggiori informazioni nelle Guidelines.
  4. Cerca una data libera nel Calendario sul sito di LRO in modo da organizzare il tuo evento.
  5.  invia la tua proposta per far parte di IYL2015 e supportare UNESCO con L-RO!

Quindi non mancare l’anno internazionale della luce ti aspetta!!!

 

Ecco la lista completa delle associazioni e media, parte di LRO.

In Italia  fanno parte di L-RO: Italian lighting Designers (ILD), APIL-Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione e Luxemozione.

ACE – Association Concepteurs lumières et Éclairagistes Association / F
A-PDI – Asociación Profesional de Diseñadores de Iluminación Association / E
APIL – Associazione Professionisti dell’Illuminazione Association / I
AsBAI – Associação Brasileira dos Arquitetos de Iluminação Association / BR
ASDluz – Asociación de diseñadores de iluminación Colombia Association / CO
CPI – Centro Português de Iluminação Association / P
Concepteurs Lumiere sans frontieres Association / International
Dansk Center for Lys Association / DK
Disenadores Iluminación Asociados Association / RCH
IALD – International Association of Lighting Designers Association / International
Illuminating Engineering Society of Australia and New Zealand Association / International
Illuminating Engineering Society of North America Association / International
ILP – Institution of Lighting Professionals Association / UK
Inter Light Forum Association / J
Ljuskultur Association / S
Lyskultur Association / N
PhoScope Association / International
SLL – Society of Light and Lighting Association / International
KTH ABE, Architecture and Built Environment University / S
iLo – instituut Lichtontwerpen School / NL
Lighting Design Academy Academy / NL
Parsons The New School for Design University / USA
Beforelight Professional network / GR
GrupoFARO Professional network / RA
Italian Lighting Designers Professional network / I
Lupercales Professional network / E
Social Light Movement Professional network / EU
EILD – Encuentro Iberoamericano de Lighting Design Event / International
Noche zero Event / International
Illumni Media / International
L+D Media / BR
Light ZOOM Lumière – Conception Lumiere Media / F
Lightecture Media / International
Luxemozione Media / I
Megaluz Media / RA
MondoArc – Darc Media / International

 

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.