HomeEVENTILighting Experience Design al Fuorisalone

Lighting Experience Design al Fuorisalone

-

Tra pochi giorni aprirà il Salone del Mobile, il 2015 (oltre che anno internazionale della luce) è l’anno di Euroluce, esposizione biennale dedicata al settore dell’illuminazione, inserita all’interno del più grande contenitore dell’arredo e del design. Da qualche anno, non è certo un segreto, la parte più attrattiva della manifestazione milanese si svolge al di fuori dell’ambito fieristico con i famosi Fuorisalone, suddivisi in diversi settori: a partire dalla storica zona Tortona (che nelle ultime edizioni, aimè, ha assunto connotazioni da fiera di paese) fino ad arrivare alla più innovativa ed internazionale Zona Ventura Lambrate (per maggiori dettagli vi rimando al sito dei Fuorisalone)

Le cose da vedere saranno molteplici, parecchie dedicate (ovviamente) all’illuminazione, elemento fondamentale nel design di uno spazio d’architettura, sia d’interni che d’esterni.

In particolare, in Zona Ventura, segnalo L.E.D. – Lighting Experience Design, il progetto promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici) e da LedLab (il network del Solid State Lighting) in collaborazione con il TID (The Interior Design) all’interno del distretto di Ventura Lambrate.

Ricordo che l’anno passato, presso la sede di Assodel, prima volta nel circuito Ventura, venne organizzato il percorso didattico Naturaled realizzato grazie alla partecipazione di Italian Lighting Designers.

Lighting Experience Design nasce con l’obiettivo di valorizzare il design e di promuovere una corretta cultura della luce, propone un percorso unico nel suo genere, realizzato tramite installazioni luminose ed esposizioni di oggetti di design e ideato per far vivere al visitatore un’esperienza coinvolgente tra luce e innovazione, alla ricerca di nuove soluzioni.

Alcune installazioni rappresenteranno il fulcro del percorso:

  • LED mirror: un wall di luce interattiva, in cui ogni parte sembra prendere vita

LED ledmirror

  • I light music: l’applicazione intelligente basata sulla tecnologia Li-Fi per trasmettere dati e ascoltare musica attraverso l’illuminazione, gestibile tramite App dedicata

Rold

  • I light art: tra quadri e opere d’arte, l’installazione luminosa ricreerà la sala di un museo

cina_quadro

  • I light food: un gioco di luci in cui cibo e prodotti di design saranno protagonisti

Apple_Cores_De_Terra_1200x800

Oltre alle installazioni, sarà realizzata un’area dedicata in cui, attraverso un raffinato gioco di luci e ombre, i prodotti di design verranno messi in risalto da corpi illuminanti speciali.

LED chasethelight

Un’area “Chase the light” dove luce e ombre creeranno delle texture luminose sulle pareti circostanti, per avvolgere il visitatore in un’atmosfera esclusiva.

In quest’area saranno esposti i prodotti di alcuni designer, tra cui Erika Bergström, Simone Cappellanti, Paul Eikelenboom, João Moura, Eva Munarin, Anacleto Spazzapan, Studio Magno Design, Hugo van der Kallen, Tonis Vellama, Stefano Zanaboni.

L’esposizione si svolgerà dal 14 al 19 aprile 2015 – ogni giorno dalle 10 alle 20 – presso la sede Assodel in Via Console Flaminio 19 punto D sulla mappa

mappa ventura 2015

Sono partner dell’iniziativa: AAG Stucchi, Cooledge, Domotica Labs, Durable, Ecolamp K-Blue, Reggiani Illuminazione, Rold Lighting, Verbatim.

Il programma sembra interessante, ci vediamo al Lighting Experience Design, non mancante!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.