EVENTI

I vincitori del concorso “Riprenditi la Città”

Il 9 Maggio si è conclusa la III edizione del concorso internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce , con la premiazione dei dieci vincitori presso il Teatro Comunale di Bologna, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).

Come già accennato nell’articolo di presentazione dell’evento, l’obiettivo del concorso internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce è la sensibilizzazione verso la Cultura del Progetto della Luce, stimolando l’ingegnosità e la creatività dei giovani. Infatti il concorso, come gli altri anni, è rivolto ai giovani under 30 (i giovani, quelli veri!), che hanno creato video, suddivisi in tre categorie, attraverso i quali raccontare la luce e le città. Le categorie sono così suddivise: Luce e Luoghi, Luce e Parole, Luce e Ambiente.

60 secondi di video che raccontano, con un taglio giovane e creativo, il valore della luce all’interno della nostra quotidianità, costruendo e interpretando una nuova immagine delle nostre città, attraverso i loro occhi.

Novità di questa edizione di Riprenditi la città, Riprendi la luce è l’introduzione delle “parole” come strumento per raccontare la luce e le emozioni. Importanza rilevante viene data alle tematiche ambientali, con l’introduzione della categoria Luce e Ambiente, che avrà come elemento principale il racconto del rapporto fra luce e sostenibilità ambientale.

Il concorso si conclude con la premiazione dei vincitori delle seguenti categorie:

  • Luce e Luoghi, vince “Viaggio nella Notte” di Piero Piccioli, 22 anni. Secondo classificato “Side by Side” di Maria Marangoni 23 anni;
  • Luce e Parole, vince “Ibidem” di Ginevra Marino, 30 anni. Secondo classificato “Musa” di Morena Sarzo 30 anni;
  • Luce e Ambiente, vince “L’universo in Prospettiva” di Gioia Arieti, 21 anni. Secondo classificato “Semina della Luce” di Luigi Lazzaro 29 anni.

Di seguito la playlist con i video vincitori del concorso.

Come corollario ai premi dei primi classificati, sono stati selezionati quattro premi speciali riguardanti le seguenti categorie:

  • Light Design, selezionato il video “Vox Lux” di Caroline Dimelow, 27 anni;
  • Energy Saving, selezionato il video “Domani è un altro Mondo” di Stefano Cioni, 29 anni ;
  • Show Lighting, selezionato il video “Sogno Luce” di Antonio Pipolo, 27 anni;
  • Premio della Giuria, selezionato il video “Double Light” di Marco Fazio, 25 anni

Tra i giurati presenti quest’anno, personalità differenti che rappresentano le diverse tematiche del concorso: Margherita Suss, Presidente di AIDI, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala, Marinella Patetta, lighting designer e membro del consiglio direttivo di APIL (Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione), Nicoletta Gozo, responsabile per ENEA del Progetto Lumière, Gaetano Capizzi, direttore del Festival Cinema Ambiente di Torino, Alessandro Calosci, produttore cinematografico, Marco Carminati, giornalista dell’inserto culturale “Domenica de Il Sole 24 ORE”, Joachim Ritter, direttore della rivista internazionale Professional Lighting Design, Claudio Bisoni, coordinatore del corso di laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale dell’Università di Bologna, Gisella Gellini, architetto e docente di Light Art al Politecnico di Milano e Francesco Marelli lighting designer.

Inoltre il concorso Riprenditi la città, Riprendi la luce è stato organizzato grazie al contributo di aziende del settore dell’illuminazione: Cariboni Group, Enel Sole e Gewiss come sponsor Gold, Clay Paky, iGuzzini e IREN come sponsor Award, Osram e Performance in Lighting come sponsor Silver.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENEA, il Museo del Cinema, ASSIL, APIL, il Consiglio Nazionale degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, il FAI Lombardia, i Comuni di Milano e Bologna, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università degli studi di Bologna (Dams).

Per ulteriori dettagli visita il sito www.riprenditilacitta.it o la pagina Facebook e Twitter dell’evento.

Giulia

Giulia Gobino, laureata in architettura al Politecnico di Torino, Già dal terzo anno di università segue workshop all'estero e corsi di formazione sui temi dell'illuminazione, fino a scrivere la tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana tramite l'illuminazione. Questa passione viene portata avanti ed approfondita con diverse esperienze professionali pre e post laurea, in azienda ed importanti studi professionali di lighting design, presso cui si forma come architetto specializzato nella progettazione della luce.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago