HomeEVENTIcorsi di formazioneLa progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL

La progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL

-

Il design della luce  all’interno della “macchina” della progettazione integrata, sempre più di frequente si pone come obiettivo il raggiungimento di standard di certificazione LEED o WELL, sistemi di valutazione volontari, basati sul consenso e guidati dal mercato e sviluppati per “misurare” la prestazione degli edifici e dei componenti utilizzati. Vi posso assicurare che, progettare la luce, cercando di rispettare i parametri definiti dagli standard LEED e WELL e, al contempo la normativa in materia di illuminazione dei luoghi di lavoro UNI EN 12464 non è per nulla semplice.

Imagine cortesia APIL

Personalmente, quindi, trovo azzeccatissima la conferenza organizzata da APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione sul tema Progettazione della Luce secondo i parametri LEED e WELL, in programma per il prossimo 14 di Marzo.

Un appuntamento da non perdere per approfondire, comprendere e crescere professionalmente.

Progettare il Progettista 2019: LEED+WELL+LIGHT

L’evento organizzato da APIL, si inserisce in seno al programma annuale di conferenza Progettare il Progettista, durante il quale vengono trattati argomenti di rilievo riguardanti la progettazione della luce.

Quest’anno la conferenza,  che si svolgerà il 14 marzo 2019 presso la sede APIL in Foro Buonaparte 65 a Milano, avrà come main topic la progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL.

Iscriversi è semplice, vi rimando alle indicazioni che trovate sul sito APILBlog.it

Più nel dettaglio di LEED e WELL.

il Certificato LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo pensato per essere applicabile su qualsiasi edificio a prescindere che sia certificato LEED, è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute ed il benessere degli occupanti. WELL è amministrato dall’International WELL Building Institute™ (IWBI).

Il programma dell’evento

I Parte : Inquadramento normativo

14.00 Registrazione Partecipanti

14.15 Presentazione e saluti istituzionali Arch. Susanna Antico, Presidente APIL.

14.30 ing. Mattia Mariani di DEERNS Requisiti per progettare l’illuminazione secondo i requisiti delle certificazioni LEED e WELL.

16.15 Coffee break

II PARTE : LEED+WELL+LIGHT Case study

16.30 Arch. Jacopo Acciaro – Studio Voltaire Lighting Design e arch. Paolo Mantero, studio Paolo Mantero Architetto. Presentazione di un case study in cui la progettazione della luce è parte integrante del processo progettuale finalizzato all’ottenimento dei certificati LEED e WELL

18.45 Tavola Rotonda

Moderatore dell’evento: Andrea Ciotti

Io sicuramente non mancherò. Ci si vede in APIL giovedì prossimo.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.