Categories: ILLUMINOTECNICA

Un po’ di tecnica #2: Illuminamento e Luminanza

Nel precedente articolo ho descritto le due grandezze fondamentali dell’illuminotecnica: l’intensità e il flusso luminoso. Passo successivo è la definizione quantitativa della luce che incide o che viene emessa da una superficie. Si possono distinguere due grandezze quantitative: l’ illuminamento e la luminanza.
L’illuminamento è una grandezza oggettiva indipendente dalla posizione della superficie rispetto all’osservatore, che misura la quantità di flusso luminoso intercettato da una superficie.
L’illuminamento (E) medio su una superficie è dato quindi dal rapporto tra il flusso luminoso (Φ) emesso da una determinata sorgente e la superficie ricevente (A).
E=Φ/A=lm/m2 = lux (lx) un lux è quindi l’illuminamento prodotto da un flusso di un lumen distribuito im modo uniforme su una superficie di 1m2

Qua sotto un’immagine che chiarisce la definizione di Illuminamento


La luminanza (L) è invece una grandezza soggettiva, dipendente dalla posizione dell’osservatore. Corrisponde alla quantità di luce che effettivamente giunge al nostro occhio.

La luminanza (L) di una superficie infinitesima in una data direzione è definita come rapporto tra l’intensità luminosa (I) emessa in tale direzione e l’area apparente della superficie verso l’osservatore (NB per area apparente si intende la proiezione della superficie nella direzione dell’osservatore).

Qua sotto invece un paio di immagini che evidenziano in modo chiaro la definizione di Luminanza.


L=dI/dA cosβ = cd /m2 (β è l’angolo compreso tra la normale alla superficie emettente e l’osservatore)
osservazione: ad intensità costante, se diminuisce la superficie aumenta la luminanza

 

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

View Comments

  • complimenti, potrebbe con la sua chiarezza chiarire certi concetti applicati alla Sindone che gli scienziati danno per scontato che i lettori conoscono già. E' un campo molto interessante specie quando si deve capire in che modo questi concetti possono aiutare a stabilire l'autenticità della Sindone

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago