Illuminazione della Biblioteca del Politecnico del Brandeburgo

Come ogni anno passo almeno 10 giorni di vacanza estiva in Germania vicino Cottbus, ridente citta´del Brandeburgo, situata a circa 150km da Berlino, in direzione Est.
Finalmente quest´anno mi son deciso a visitare la Biblioteca del Politecnico del Brandeburgo, che ha sede proprio a Cottbus. L’edificio, progettato dal famoso e rinomato studio di svizzero Herzog & de Meuron Architekten è stato terminato nel 2005 e fa parte di uno di tanti progetti che cercano di rilanciare l’economia dell’ex DDR.


Ciò che impressiona di più di questo edificio è sicuramente la duplice percezione spaziale che si ha osservandolo l’esterno, dove l’edificio appare come un elemento semplice e compatto, dalle forme sinuose (ameba, così è stato definito dagli stessi progettisti), e l’interno dove invece già ad un primo sguardo ci si accorge della complessità delle scelte spaziali e funzionali: gli spazi di servizio, le sale di lettura multilivello , gli archivi si dispongono su 7 piani (di cui due interrati) che ruotano intorno alla scala a chiocciola, perno centrale di tutto lo spazio interno. Degna di nota è l’illuminazio della biblioteca, che non passa sicuramente inosservata: le sale di lettura principali sono illuminate da luce naturale che filtra dalle vetrate che ricoprono interamente l’edificio e da lampadari spiraliformi il cui corpo di metallo semilucido riflette la luce e i colori dei locali, e che funge da supporto per i diffusori.

I tavoli da lavoro sono illuminati puntualmente con lampade da tavolo della L.Poulsen: una versione speciale della AJ di A.Jacobsen. Gli spazi di servizio, i corridoi e gli uffici sono illuminati con apparecchi standard incassati nella lamiera stirata che funge da controsoffitto dei vari ambienti.
Un luogo che sicuramente vale la pena di visitare.
ciao a tutti.

 

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

View Comments

  • spaziale!!!!! solo sembra così diverso da quello che uno immagina sia l'aspetto di una biblioteca...
    p.s. bello questo post con le immagini!
    p.p.s. non so se riesco a passare per lasciare la posta quando torni?
    ciao Cee

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago