Categories: LIGHT ART

Richard Box: un campo di tubi fluorescenti

Vorrei prima di tutto ringraziare Luca di ICTBlog per avermi segnalato questo evento e ovviamente per aver pubblicato sul suo blog il mio articolo sulle lampade fluorescenti!
Di cosa si tratta? Bhe “Field” è il nome dell’ installazione dall’artista inglese Richard Box residente presso l’università di Bristol (UK), un’opera sicuramente unica nel suo genere.
Sto parlando di centinaia di tubi fluorescenti piantati nel terreno (1301 nell’ultima installazione del 2004), tra i piloni dell’altissima tensione e, evento quasi magico, grazie al campo elettrico presente in prossimità dei cavidotti, questi tubi emanano un bagliore: bhe un’immagine di un certo effetto no??
La spiegazione è più o meno semplice e così si può leggere anche sul sito dell’artista:
i tubi fluorescenti , al di sotto dei cavi dell’altissima tensione, vengono attraversati da una tensione elettrica che riesce ad eccitare gli atomi dei vapori di mercurio presenti (vedi qua) che emettono fotoni nell’ UV, poi convertiti in luce visibile dai fosfori che ricoprono la parte interna del tubo. Questo avviene perchè i tubi vengo attraversati dal campo elettrico che si viene a creare tra il cavidotto, che trasporta normalemente 400kV (400000V) e la terra, normalmente di voltaggio uguale a zero.

ecco qua qualche scatto trovato online:


Bhe sicuramente un evento straordinario dal punto di vista emozionale e che certo un po’ di dubbi sull’effettiva ininfluenza dei campi elettrici sulla salute (tema di ampie discussioni) li fa venire, anche se nelle volontà dell’artista, così come da lui dichiarato, non vi è alcuna intenzione di schierarsi in merito a questo tema.
cosa ne dite?

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

View Comments

  • sto tipo è un genio!!!!!! una domanda... secondo te questa energia potrebbe essere utilizzata per scopi diversi? che so...caricare batterie...? una sorta di recupero dell'energia dspersa? ciao cee

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago