Clan du Nèon: lotta agli sprechi energetici

Non è più possibile chiudere gli occhi ed aspettare che qualcun’ altro si occupi di sensiblizzare la gente ad un uso più razionale dell’energia elettrica. In Francia già da qualche tempo un gruppo di ragazzi che ama farsi chiamare Clan du Nèon, accomunati da un unico ideale: il risparmio energetico o meglio la riduzione degli sperperi di energia, ha inventato un sistema per far capire a tutti che il controllo degli sprechi energetici è un problema serio. Un metodo non violento ma di alto impatto comunicativo, bhe cosa succede dunque? Almeno una volta alla settimana in diverse città della Francia, da Parigi a Lione, è possibile notare lo spegnimento improvviso di alcune insegne luminose dei principali siti commerciali tra cui il centro commerciale LaFayette di Parigi. Calo di energia? no ovviamente! E’ opera del Clan du Nèon, che ormai ha sede nelle principali città della Francia: PARIS Group Groupe d’ANNECY Groupe de LYON Groupe de CAEN Groupe d’AVIGNON Groupe de NANTES Groupe de STRASBOURG Groupe de LILLE . Gruppi di ragazzi opportunamente travestiti per non farsi riconoscere (travestimento che ormai è diventato segno distintivo del gruppo) si aggirano per le città per spegnere le insegne commerciali al “NEON” simbolo dello spreco energetico.

Bhe che dire importiamo questo sistema in Italia! 😉

cosa ne dite?? ciao a tutti

Aggiungo una nota….

ho visto che sul Corriere della Sera (mercoledi’ 28 aprile) c’è un’articolo dedicato al Clan du Nèon, in testa alla pagina 24 vengono fatte alcune considerazioni sulle sorgenti luminose in commercio… bhe consiglierei agli articlolisti di informarsi in maniera appropriata prima di scrivere simili castronerie!

E non è la prima volta che vengono pubblicate notiie inesatte in merito!

UN SALUTO

Giacomo

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago