HomeAMBIENTEClan du Nèon: lotta agli sprechi energetici

Clan du Nèon: lotta agli sprechi energetici

-

2203052055_0c917397cf Non è più possibile chiudere gli occhi ed aspettare che qualcun’ altro si occupi di sensiblizzare la gente ad un uso più razionale dell’energia elettrica. In Francia già da qualche tempo un gruppo di ragazzi che ama farsi chiamare Clan du Nèon, accomunati da un unico ideale: il risparmio energetico o meglio la riduzione degli sperperi di energia, ha inventato un sistema per far capire a tutti che il controllo degli sprechi energetici è un problema serio. Un metodo non violento ma di alto impatto comunicativo, bhe cosa succede dunque? Almeno una volta alla settimana in diverse città della Francia, da Parigi a Lione, è possibile notare lo spegnimento improvviso di alcune insegne luminose dei principali siti commerciali tra cui il centro commerciale LaFayette di Parigi. Calo di energia? no ovviamente! E’ opera del Clan du Nèon, che ormai ha sede nelle principali città della Francia: PARIS Group Groupe d’ANNECY Groupe de LYON Groupe de CAEN Groupe d’AVIGNON Groupe de NANTES Groupe de STRASBOURG Groupe de LILLE . Gruppi di ragazzi opportunamente travestiti per non farsi riconoscere (travestimento che ormai è diventato segno distintivo del gruppo) si aggirano per le città per spegnere le insegne commerciali al “NEON” simbolo dello spreco energetico.

1343990996_2df3520485

Bhe che dire importiamo questo sistema in Italia! 😉

cosa ne dite?? ciao a tutti

Aggiungo una nota….

ho visto che sul Corriere della Sera (mercoledi’ 28 aprile) c’è un’articolo dedicato al Clan du Nèon, in testa alla pagina 24 vengono fatte alcune considerazioni sulle sorgenti luminose in commercio… bhe consiglierei agli articlolisti di informarsi in maniera appropriata prima di scrivere simili castronerie!

E non è la prima volta che vengono pubblicate notiie inesatte in merito!

UN SALUTO

Giacomo

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

I commenti sono chiusi.