HomeEVENTILight in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la...

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

-

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche nota come Ogni Casa è Illuminata, oltre che Ambasciatrice di Women in Lighting in Italia, che mi propone di organizzare un evento congiunto sui temi della luce, durante la Milano Design Week 2023. Per chi non lo sapesse (perché magari è atterrato solo ora da un viaggio interstellare) la MDW23 si terrà la penultima settimana di aprile, dal 17 al 23, subito dopo la Milano Art Week.  La location era già pronta ad accoglierci: uno splendido spazio situato tra via Plinio e via Righi, in piena Città Studi, che capita proprio all’interno del neonato Porta Venezia Design District

Insomma un’opportunità super interessante che è capitata, tra l’altro, in occasione del decimo anniversario di Italian Lighting Design Promotion Group, community di confronto su FB sui temi della luce, che gestisco e che ho fondato con la collega Chiara Carucci proprio a marzo 2013.

Quindi con Chiara abbiamo deciso di prendere al palla al balzo e di unirci nell’organizzazione di LIGHT IN AGORÀ, qualcosa di speciale proprio durante un periodo speciale dell’anno che, tra l’altro, nel 2023 vede il ritorno in grande di Euroluce, dopo gli ultimi travagliati anni in cui è stata annullata, spostata, ridotta, a causa della pandemia.

LIGHT IN AGORÀ

L’evento che si intitola appunto Light in Agorà si colloca all’interno del calendario ufficiale della Giornata Internazionale della Luce di UNESCO, organizzata da Ogni Casa è Illuminata, Luxemozione, Italian Lighting Design promotion group e The Beauty Movement nell’ esclusiva location di Living Choices – essere e abitare il cambiamento – ospitata da Remigio Architects e Interexpo.

Chi siamo

Qua sopra le nostre facce (si perché dietro ogni progetto si nascondono delle persone) ,Giorgia Brusemini, Chiara Carucci, Martina Frattura ed ioche abbiamo organizzato questo Light in Agorà come un luogo di confronto, accogliente, aperto a promuovere quell’approccio progettuale multidisciplinare che tanto ci sta a cuore, riunendo professionisti italiani e internazionali: diversi settori dell’industria dell’illuminotecnica e dell’architettura.

Un contenitore dove professionisti e non professionisti potranno sperimentare e comunicare la luce. Saremo tutti a Milano, anche i colleghi provenienti da tutto il mondo: Light’in Agorà è il luogo in cui la comunità italiana e internazionale dell’illuminazione si riunirà durante la DesignWeek. Il programma abbraccia più aspetti legati alla luce e più approcci alla progettazione della luce. Le attività in programma si svolgeranno sia in presenza che da remoto e hanno l’obiettivo anche di rafforzare quel senso di community, che già rende cosi speciale, l’industria dell’illuminazione.

GLI SPONSOR, I MEDIA PARTNER E TUTTI QUELLI GRAZIE AI QUALI L’EVENTO È POSSIBILE.

La tre-giorni vede come super media partner [d]arc media (arc e darcmagazine magazine) e fantastici e lungimiranti supporter del settore quali  Helvar ( supporter platinum), FormaLighting (supporter gold), Valmont Structures e LightLux (supporter Silver).

IL PROGRAMMA 18-19-20 APRILE.

18 aprile 19.00-21.00 DAL VIVO E IN DIRETTA STREAMING

Illumina-mente – Inclusivity in light design

In occasione del decimo anniversario del gruppo di promozione del Lighting Design italiano, si terrà una puntata speciale di “Illumina-mente”, rassegna di incontri informali sui temi della luce, per la prima volta dal vivo e in diretta streaming. I co-fondatori di Italian Lighting Design Promotion Group Chiara Carucci e Giacomo Rossi coinvolgeranno Giorgia Brusemini e Martina Frattura in una tavola rotonda su “Inclusività nell’illuminazione e nel design”. Ovvero la luce come strumento per generare inclusività, accoglienza e apertura tra le discipline.

Spoiler allert: durante la serata, oltre al consueto aperitivo in stile design week (cioè c’è qualcuno che va agli eventi della MDW per altro?) , tutti i presenti potranno ritirare la famosa spilletta I LOVE LIGHTING DESIGN riproposta in edizione 2023 decimo compleanno di ILD Promotion Group.

Per celebrare la nostra comunità italiana, l’evento si terrà in italiano, tuttavia, il panel sarà seguito da un incontro per i Lighting Designer italiani e internazionali, oltre che per il pubblico in generale.

19 aprile 19.00-21.00 DAL VIVO E IN DIRETTA STREAMING

Find your Light – Building Awareness and Equal Opportunities for Education and Careers in Lighting

L’importanza di creare opportunità per i professionisti dell’illuminazione è innegabile. Tutto inizia con la formazione, non solo per coloro che hanno scelto la luce come percorso professionale, ma per tutti. L’educazione deve iniziare molto prima, creando una consapevolezza dell’importanza della luce e dell’industria che la sostiene.

Partecipate a questa riunione dei soci LIRC e alla tavola rotonda con Andrea Hartranft, FIALD, Presidente eletto, USA; Dean Skira, IALD, Croazia; Paul Ehlert, IALD, Svizzera; Surbhi Jindal, Associato IALD, India; moderata da Martina Frattura, Jr. IALD, e Chiara Carucci, Associato IALD, Comitato direttivo LIRC.  

Questo evento, che sarà trasmesso in diretta streaming dalla IALD, sarà seguito da un incontro personale per l’intera comunità dell’illuminazione. 

20 aprile 19.00-21.00 DAL VIVO E IN DIRETTA STREAMING

Embrace Equity: let’s talk about concrete actions with Women in Lighting

I curatori e WIL Italia vi invitano alla tavola rotonda e all’incontro “Women in Lighting”. L’obiettivo di questa serata è celebrare le migliori pratiche italiane e facilitare una conversazione con la rete di Women in Lighting, attraverso le Ambasciatrici che rappresentano WIL in altre nazioni. Un incontro che renderà più visibile quelle azioni concrete a supporto dell’#EmbraceEquity lanciato durante l’ultimo International Women’s Day 2023.

A partire da una riflessione dell’Ambasciatrice italiana Giorgia Brusemini, che parlerà di come è cambiato il suo approccio alla professione da quando ha assunto questo ruolo, seguirà un panel moderato da Helen Ankers di Arc Media. Cinque paesi saranno rappresentati nel panel: Sabine De Shutter_Ambasciatrice in Germania, Francesca Feltrin,_Ambasciatrice in Svizzera, Claudia Paz_ Ambasciatrice in Perù, Surbhi Jindal_Ambasciatrice in India, Olga Tuzova_Ambasciatrice in Russia. Questo evento, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, sarà seguito da un momento di incontro per l’intero settore dell’illuminazione.

I workshop e gli incontri del pomeriggio

Tutti i giorni dalle 17:00

Avranno lo stesso spirito della sera e funzioneranno da chiave per aprire le porte alla community locale, a quella internazionale già esperta e a chi, interessato alla luce, ancora non ci lavora. 

Si inizia proprio, Martedì 18, con un workshop dedicato ai più piccoli: una chiamata ai piccoli supereroi che vogliono scoprire il magico potere della luce.

  • The power of light

Un laboratorio dedicato ai bambini: una chiamata ai piccoli supereroi che vogliono scoprire la magia della luce. Curata insieme a “l’architetta dei bambini” Linda Poletti, passeremo un’ora insieme a un’intera classe della scuola primaria, sperimentando con il colore e le ombre.

  • The built environments of the future

Continuiamo Mercoledì 19 con “tutta la verità sui sistemi di controllo” grazie al nostro SUPPORTER PLATINUM Helvar, che ci offre un momento di approfondimento e confronto sui sistemi di gestione e alcuni esempi pratici da valutare insieme.

  • Beauty is function

Un talk tra noi curatori intorno al tema dell’estetica applicata e delle sue evoluzioni nel design moderno. Invitiamo tutto il pubblico del #Salone23 alla visione del breve documentario, prodotto da The Beauty Movement per rivalutare l’importanza della bellezza e dei suoi effetti trasversali.

  • The strategic business

Chiudiamo i pomeriggi con il nostro SUPPORTER GOLD formalighting, che nella giornata dedicata a Women in Lighting, condivide la sua esperienza di azienda aperta alle sfide.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.