Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che per chi non lo sapesse è un evento spin-off dell’ International Year of Light (IYL2015) by UNESCO, che si è svolto nel corso del 2015 a celebrare l’importanza della luce nelle scienze, nel design, nell’arte e quale elemento essenziale per la nostra vita.
International Day of Light 2021
Per comprendere meglio lo spirito del IYL2015, ora il International Day of Light (IDL), vi riporto una dichiarazione di Joseph Niemela, Senior Research Scientist presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics e coordinatore del Segretariato Globale dell’IYL 2015, che affermava:
“L’Anno internazionale della luce è stato proclamato dall’UNESCO anche per suggerire delle soluzioni migliorative per il benessere di tutti. L’approccio Human Centric Lighting e la progettazione della luce in generale possono migliorare la qualità degli ambienti in cui viviamo. La luce può dare un contributo importante per rendere le nostre città più vivibili e migliorare la qualità della vita delle persone. La scienza non è sufficiente per affrontare le sfide globali di quest’epoca, è necessario un coinvolgimento e una collaborazione tra ricercatori, designer e industria per trovare insieme delle soluzioni efficaci. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione, ampliare il raggio della ricerca e creare un sistema di collaborazione fra i protagonisti del settore. L’innovazione è la capacità di far dialogare la parte tecnologica con quella creativa.”
Su Luxemozione potete trovare tutta una rassegna di articoli a riguardo: Su International Year of Light
A seguito della chiusura di IYL2015, UNESCO ha deciso che le celebrazioni sarebbero dovute continuare, almeno per un giorno all’anno, il 16 di maggio International Day of Light. La scelta del 16 di Maggio non è casuale, in questa data, infatti, ricorre l’anniversario dei primi esperimenti sull’uso del laser, condotti nel 1960 dal fisico e ingegnere Theodore Maiman. Il laser è un perfetto esempio di come una scoperta scientifica possa portare benefici rivoluzionari in ambiti differenti di applicazione.
Dunque in occasione di International Day of Light (il 16 maggio o i giorni a seguire) si svolgeranno eventi in tutto il mondo, in cui viene celebrata la Luce in tutte le sue forme e dimensione, nei diversi ambiti di applicazione: da quello scientifico, fino al design e all’arte.
Qua l’elenco delle attività previste per IDL 2021
Tutta questa premessa per parlarvi di un evento, organizzato da IALD Nordic (capitolo del nord europa di IALD International Association of Lighting Designer), che ricade sotto il cappello di Iternational Day of Light 2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do! Che si svolgerà il 18 di maggio. L’evento è riconosciuto anche come parte del programma 50:50 a supporto del progetto Women in Lighting.
Light & Lighting Design: What I Actually Do!
L’evento è di fatto un PechaKucha virtuale, che si ispira alla nota serie di meme What People Think I Do / What I Really Do, che mostrano, in modo simpatico, una serie di preconcetti associati ad uno specifico settore professionale. Qua sotto, uno dei tanti che riguarda noi lighting designer.
La sessione si terrà alle 5:00PM del 18 di Maggio. Le registrazioni sono aperte, per iscriversi trovate il form al seguente link:
E così la presentazione PechaKucha, organizzato da IALD Nordic, vedrà protagonisti 6 speakers internazionali provenienti da diversi settori di applicazione della luce ,che si “sfideranno” in altrettante presentazioni flash, seguendo il format del PechaKucha, utilizzando 40 slide per 20 secondi massimo in totale.
Key note speaker dell’evento sarà la nota artista Aleksandra Stratimirovic che vive e lavora a Stoccolma, attiva nel settore dell’arte e della luce , autrice di una serie di installazioni permanenti e temporanee realizzate sia in Svezia, sia in territorio internazionale.
Gli altri speakers che prenderanno parte alla sessione di PechaKucha sono:
Darío Núñez Salazar, lighting designer, Associate IALD, Verkis, Iceland
Katia Valerie Banoun, Director, Lyskultur, Norway
Jari Vuorinen, Founding Partner, lighting Design Collective, Finland
Ute Besenecker, Associate Professor, Educator IALD, KTH, Sweden
Jesper Ravn, architect and lighting designer, Associate IALD, Gottlieb Paludan Architects, Denmark
L’evento è uno dei tanti che si svolgeranno in occasione di International Day of Light, ma si preannuncia davvero interessante. Non mancate.