Categories: LAMPADELED e SSL

Una nuova luce organica

Qualche mese fa parlai del progetto OLLA, un consorzio europeo di aziende ed università per lo sviluppo degli White Orgnic-Led (WOLED), il cui obiettivo finale è quello di riuscire a migliorarne la tecnologia e quindi l’efficienza luminosa.

Gruppi analoghi si trovano anche in altre parti del mondo e, a quanto si può leggere sul sito di Nature Photonic, un gruppo di ricerca del Michigan Memorial Phoenix Energy Institute e della Princeton University è riuscito a sviluppare un sistema in grado di migliorare quantitativamente l’emissione luminosa, mantenendo inalterata la qualità dell luce.

A quanto si legge sul documento che verrà pubblicato su Nature Photonics, il problema della ridotta efficienza luminosa emessa dagli WOLED è per lo più dovuta ad una motivazione costitutiva.

Infatti se l’efficienza dell’emissione elettrofosforescente all’interno del sistema è uguale a 100%, a causa della notevole  diversità di indice di rifrazione tra lo strato organico più interno (ITO- Indium Tin Oxide) n=1.8 e lo strato di vetro più esterno N=1.45 e tra quest’ultimo e l’aria n=1 si ha una riflessione interna tra strato e strato che casa l’intrappolamento di parte del flusso luminoso all’interno del sistema: solo il 20% del flusso luminoso viene emesso.

Il team di ricerca americano ha dunque trovato un sistema per eliminare parte di quest’inconveniente e aumentare l’emissione luminosa di circa 2,3 volte (3,7 in simulazione).

La soluzione pensata dai ricercatori consiste in un sistema combinato di griglie di carbonio e micro-lenti che “portano” la luce fuori dagli strati. Le griglie infatti guidano la luce intrappolata, inviandola a uno strato di lenti a forma di cupola che la riflette all’esterno del dispositivo.


qua sopra un grafico che spiega il funzionamento del sistema.
Bhe interessante no?
a presto
Giacomo
fonti nature photonics Galileonet.it

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago