Greenpix, un enorme architettura vivente

Che la Cina stia diventando il nuovo palcoscenico per nuove ed innovative soluzioni architettoniche e tecnologiche , bhe credo che ormai sia chiaro a tutti.  Basti ricordare i due edifici simbolo delle olimpiadi appena terminate, lo stadio olimpico ,Il “Bird-Nest” di Herzog e de Meuron- e il National Aquatics Centre, il ” Watercube” dello studio australilano PTW .

Altro esempio di innovazione e di genialità è l’edificio entertainment center “Xicui” di Pechino, dove elemento assolutamente unico è l’involucro esterno, un “Media wall” che integra la tecnologia del led con quella del pannello fotovoltaico: il Greenpix.

Un edificio dunque che, come un essere vivente, di giorno assorbe la luce del sole e di notte si anima e genera luce. Una struttura autosufficiente caratterizzata da una vita diurna durante la quale ci appare statica, opaca, insepressiva, ma che di notte si anima e dialoga con il mondo esterno.

La parete esterna di facciata è un gigantesco monitor,  un sistema di pannelli fotovoltatici policristallini a densità variabile è stato inserito all’interno del vetro del curtain wall per tutta la superficie. La variazione di densità aumenta la performance dell’edificio, permettendo la penetrazione di luce naturale nella misura richiesta dalle varie funzioni interne e bloccando l’eccessivo irradiamento solare, che viene trasformato in energia per il media wall.

Il sistema è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra Simone Giostra, il progettista, Arup, che ha fornito la consulenza luci e ha ingegnerizzato la facciata, e Schüco International KG, Sunways AG,  aziende leader nel settore fotovoltaico.

Giusto per fare un po’ di numeri, il GreenPix e’ uno schermo di grande scala composto da 2,292 punti luce LED a colori (RGB) simile aduno schermo monitor di 2.200 mq per proiezioni di contenuto dinamico.

Alcuni dati del progetto:

Progetto: GreenPix – Zero Energy Media Wall
Località: Xicui Road, Beijing, China
Inaugurazione: 18 Maggio 2008
Committente: Jingya Corporation
Architetto: Simone Giostra & Partners Architects
Iluminazione e strutture: Arup
Tecnologia solare: Schüco International KG, Sunways AG
Produzione pannelli solari: Suntech China
Illuminazione LED: Thorn China
Sito web: http://www.greenpix.org

qua sotto alcune foto:

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago