L’ Ora Elettrica e il tempo di Milano

Bentrovati e buon anno! Spero abbiate passato delle belle vacanze. Per quanto mi riguarda non mi posso certo lamentare…diciamo che ne ho approfittato per mettere da parte tutti i pensieri degli ultimi mesi e, come vi sarete accorti, lasciar respirare un po’ Luxemozione, un po’ come si fa con un buon vino per metterne in risalto le qualità.

Bene dunque, eccomi di nuovo qua, mente fresca ed una gran voglia di ripartire e far  meglio dell’anno passato, o almeno  degli ultimi mesi, un po’ fiacchi di notizie succulente come piacciono a me: tecniche, irriverenti, innovative.
Quindi cari lettori preparatevi ad un 2010 con i fiocchi: si parlerà come sempre di innovazione tecnologica, risparmio energetico, design, ecc. sempre ovviamente legati al mondo fantastico dell’illuminazione!
Cominciamo dunque con un bell’appuntamento mondano,  che a dirla tutta tratta il tema dell’illuminazione solo marginalmente, ma che in realtà è strettamente connesso al grande evento milanese del Lighting Exhibition Design, appena terminato.

Vi ricordate l’intervista a Marta Naddeo e Giorgia Brusemini? Ma come no? ma sì dai le due autrici dell’installzione  L’orologio di Milano fa tic tac, qual è il tuo tem­po? Davvero non ricordate?
Forse pero’ se avete fatto un giro per Milano durante il periodo del Milano Light Festival sicuramente avrete visto l’installazione di orologi di piazza Cadorna da loro realizzata (che tra l’altro, è una delle mie preferite :D)

Dovete sapere che le due progettiste hanno realizzato l’opera grazie al supporto dell’azienda milanese  Ora Elettrica che  realizza i famosi orologi verdi di Milano e che a qualche giorno dalla chiusura del Festival delle luci di Milano ha deciso di lanciare il libro Ora Milano, il tempo della città  (Viaggio alle origini della storiadegli orologi pubblici di Milano), opera monografica che celebra i 135 anni di storia dell’azienda e  in cui è stata inserita anche l’installazione delle due designer.

La presentazione del libro si terrà domani, 12 gennaio,  al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (sala delle colonne) in via San Vittore 21.
All’evento parteciperanno: Giovanni Verga Assessore alla Casa; Maurizio Cadeo Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Marco Gherzi Presidente Ora Elettrica, Fiorenzo Galli Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e  Umberto David Govoni Autore.

Chiuderà la serata la performance di danza “Time” della  compagnia Artè e Danza, collegata all’installazione di piazza Cadorna, della quale è stato realizzato tra l’altro anche un video che racconta il progetto di Marta e Giorgia.

Un evento sicuramente interessante, un momento di incontro in cui potrete scambiare due chiacchiere con le due Designer e capire un po’ di più dell’installazione che per una ventina di giorni è stata in Piazza Cadorna.

Tutto bene quel che finisce bene no? Brave ragazze! La prossima volta credo proprio che dovrò far la fila per intervistarvi 😀

Ciao e a presto!

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

View Comments

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago