Un magico concerto di luci

Come dicevo le vacanze portano consiglio, ma soprattutto, se ben veicolate, possono rivelarsi risorsa fondamentale per chi, come me, è sempre alla ricerca novità e curiosità dal mondo della luce. E quale momento migliore  per apprezzare un magico evento che ha come protagonista luce e musica se non a mente serena, con il lavoro  lontano anni luce? Oggi vi vorrei parlare di una fantastica installazione che ha proprio  come protagoniste  luce e musica, consolidato binomio capace di trasmettere emozioni uniche a chi le osserva o le ascolta: il suono magicamente prende forma e così la luce, normalmente priva di una voce udibile, si mette a parlare.

Quello che vi propongo  è un evento  a cui è possibile assistere fino a domenica 29 di agosto a Strasburgo: l’illuminazione dinamica scenografica dell’imponente cattedrale gotica, con un sottofondo di musica classica.  Notre Dame de Strasbourg, con i suoi 142 metri di altezza, per tutto il periodo estivo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico in cui luci colori e musica si susseguono rivelando suggestivamente ogni parte dell’architettura. Gli spettacoli della durata di 20 minuti ciascuno, che in questa edizione hanno come main theme “Francia-Russia” , si susseguono a partire dalle 20:30 fin oltre la mezzanotte (qua maggiori info).

Qua sotto vi allego alcune foto dell’installazione prese dall’album  di Chuha su Flickr

e naturalmente un video

Degno di nota direi no? Anche se, vista l’eccezionalità dell’evento, è difficile trasmettere con solo qualche foto e un video tutte le emozioni che è in grado di trasferire nella realtà. Un consiglio? Se siete di strada ricordatevi di passare da Strasburgo per ammirare il magico concerto di luci alla Cattedrale.

Alla prossima.

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago