Un magico concerto di luci

-

Come dicevo le vacanze portano consiglio, ma soprattutto, se ben veicolate, possono rivelarsi risorsa fondamentale per chi, come me, è sempre alla ricerca novità e curiosità dal mondo della luce. E quale momento migliore  per apprezzare un magico evento che ha come protagonista luce e musica se non a mente serena, con il lavoro  lontano anni luce? Oggi vi vorrei parlare di una fantastica installazione che ha proprio  come protagoniste  luce e musica, consolidato binomio capace di trasmettere emozioni uniche a chi le osserva o le ascolta: il suono magicamente prende forma e così la luce, normalmente priva di una voce udibile, si mette a parlare.

Quello che vi propongo  è un evento  a cui è possibile assistere fino a domenica 29 di agosto a Strasburgo: l’illuminazione dinamica scenografica dell’imponente cattedrale gotica, con un sottofondo di musica classica.  Notre Dame de Strasbourg, con i suoi 142 metri di altezza, per tutto il periodo estivo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico in cui luci colori e musica si susseguono rivelando suggestivamente ogni parte dell’architettura. Gli spettacoli della durata di 20 minuti ciascuno, che in questa edizione hanno come main theme “Francia-Russia” , si susseguono a partire dalle 20:30 fin oltre la mezzanotte (qua maggiori info).

Qua sotto vi allego alcune foto dell’installazione prese dall’album  di Chuha su Flickr

e naturalmente un video

Degno di nota direi no? Anche se, vista l’eccezionalità dell’evento, è difficile trasmettere con solo qualche foto e un video tutte le emozioni che è in grado di trasferire nella realtà. Un consiglio? Se siete di strada ricordatevi di passare da Strasburgo per ammirare il magico concerto di luci alla Cattedrale.

Alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.