Come dicevo le vacanze portano consiglio, ma soprattutto, se ben veicolate, possono rivelarsi risorsa fondamentale per chi, come me, è sempre alla ricerca novità e curiosità dal mondo della luce. E quale momento migliore per apprezzare un magico evento che ha come protagonista luce e musica se non a mente serena, con il lavoro lontano anni luce? Oggi vi vorrei parlare di una fantastica installazione che ha proprio come protagoniste luce e musica, consolidato binomio capace di trasmettere emozioni uniche a chi le osserva o le ascolta: il suono magicamente prende forma e così la luce, normalmente priva di una voce udibile, si mette a parlare.
Quello che vi propongo è un evento a cui è possibile assistere fino a domenica 29 di agosto a Strasburgo: l’illuminazione dinamica scenografica dell’imponente cattedrale gotica, con un sottofondo di musica classica. Notre Dame de Strasbourg, con i suoi 142 metri di altezza, per tutto il periodo estivo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico in cui luci colori e musica si susseguono rivelando suggestivamente ogni parte dell’architettura. Gli spettacoli della durata di 20 minuti ciascuno, che in questa edizione hanno come main theme “Francia-Russia” , si susseguono a partire dalle 20:30 fin oltre la mezzanotte (qua maggiori info).
Qua sotto vi allego alcune foto dell’installazione prese dall’album di Chuha su Flickr
e naturalmente un video
Degno di nota direi no? Anche se, vista l’eccezionalità dell’evento, è difficile trasmettere con solo qualche foto e un video tutte le emozioni che è in grado di trasferire nella realtà. Un consiglio? Se siete di strada ricordatevi di passare da Strasburgo per ammirare il magico concerto di luci alla Cattedrale.
Alla prossima.