HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceUn cielo di sfere colorate per Snog Pure Frozen Yogurt

Un cielo di sfere colorate per Snog Pure Frozen Yogurt

-

Rieccomi di ritorno, dopo un bel paio di settimane di inattività. Beh che dire un po’ di relax ci voleva proprio!  Giusto il tempo di far decantare un po’ le idee e far chiarezza nella testa un po’ appannata di fine luglio.
Quest’anno niente mare (al massimo un po’ di sole in giardino 😉 ), ma solo vacanze culturali e questa è stata la volta di Londra, la prima a dire il vero. Una delle più eccezionali capitali europee che abbia mai visitato(diciamo che nella mia classifica personale se la batte a pari merito con  Berlino), dove ho trascorso un’intensa settimana da turista, studente presso la EC school e ovviamente da lighting designer sempre con l’occhio attento, alla ricerca di qualche bell’esperienza da riportarvi. Un vero tour de force, non lo nego,  su e giù per le storiche metropolitane (The Tube) di Londra , sveglia alla mattina presto zaino in spalla e via!
Oggi vi vorrei riportare una bella installazione luminosa che già qualche mese fa era comparsa sul sito Enlightermagazine di Mitja Prelovsek e che non ho mancato di visitare. Relizzata da Cinimod Studio in pieno centro di Londra, nel caratteristico quartiere di Soho, per la catena Snog: Pure Frozen Yogurt.

Il piccolo shop d’angolo è caratterizzato dalle pareti dipinte di colori molto accesi e dal soffitto costellato da decine di sfere luminose sospese  che cambiano colore dinamicamente in un onda continua di colori che si susseguono. Ovviamente la tecnologia che si nasconde dietro il tutto è il LED, in questo caso ogni sfera, realizzata in vetro opalino, cela al suo interno un sistema RGB opportunamente controllato da una centralina che gestisce la ruota dei colori.

Ben settecento sfere di vetro opalino di murano  che mutano gradevolmente colore da azzurro ghiaccio ad arancione fuoco, che contraddistinguono il locale, già presente a Londra in altre importanti location, ciascuno caratterizzato dai suoi colori rosa shocking e bianco panna e ovviamente dall’immancabile cielo dinamico cambia colore. In poche parole un sistema di illuminazione che diventa parte a se stante con il marchio del negozio, insomma una versione moderna delle vecchie insegne al neon (catodi freddi), che in questo caso penetrano all’interno modellandosi all’architettura.

Qua sotto qualche immagine

e un video presi dal sito di Cinimod Studio.

Molto bello direi, no? Sicuramente da andare a vedere e mi raccomando, se in queste vacanze avete visto qualcosa di interessante , qualche interessante installazione di luce non mancate di segnalarmelo, chissà che non possa diventare un bell’articolo da pubblicare su Luxemozione?

alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. Ciao Uaglio’, ne hanno aperto uno recentemente qui a Dubai nel nuovo Mirdif City Center…molto bello l’effetto….un salutone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.