HomeEVENTILuminarie a Napoli per Natale e via che si riparte!

Luminarie a Napoli per Natale e via che si riparte!

-

Come già vi avevo anticipato lo scorso articolo il mese di settembre che ci aspetta  sarà un mese caldo per chi di luce è appassionato, quindi amici lettori rilassate per benino le vostre menti stressate, perché fra poco si riaccendono i motori e questa volta non saranno solo le giovani teste di studenti ad essere messe alla prova ma di tutti, ma proprio tutti voi appassionati di luce.
Eh già perché dopo Milano e Roma tocca a Napoli, che quest’anno si ripresenta con veste rinnovata al consueto appuntamento di Luminaria(02), evento natalizio che quest’anno, in occasione del terzo anniversario, si propone in forma di concorso aperto a tutti. Obiettivo finale? Beh che domande, realizzare opere di luce uniche per rendere più bella la città in occasione del prossimo Natale 2010. Installazioni e performance di artisti, esposte in una grandiosa galleria open air , che si trasformano in  strumenti di riqualificazione dello spazio urbano, adope­rando i luoghi come ‘materia’ o scena.
Come di consueto per una più completa e corretta comprensione dei vincoli e delle regole imposte a ciascun partecipante dall’organizzazione, vi rimando al sito di Luminaria02 e al testo integrale del bando che trovate qua.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vo­gliano cimentarsi con progetti legati alla luce, in modo particolare ad artisti e designers, riuniti in gruppi di una o più persone.
Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail: [email protected] un messaggio, con oggetto: ‘Adesione concorso Luminaria02’, contenente il nome per esteso dell’artista o designer o del capogruppo, il suo recapito telefonico e indirizzo mail.
La consegna dei progetti  dovrà essere effettuata entro il 20 di settembre 2010, gli elaborati dovranno essere inviati via mail sempre al medesimo indirizzo:  [email protected] .
Ovviamente, come ogni concorso che si rispetta, i progetti vincitori, selezionati da una giuria appositamente costituita, riceveranno un premio.

I  5 progetti selezionati verranno esposti du­rante la terza edizione di Luminaria, che avrà luogo a Napoli durante i mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011. Tutti i lavori selezionati rimarranno a disposizione dell’organizzazione anche per successive edizioni.

I vincitori del concorso oltre ad avere la possibilità di esporre la propria opera, riceveranno un rimborso forfetario che coprirà le spese di realizza­zione dell’opera fino ad un massimo di 8.000 euro per ciascun progetto.

La visibilità dell’evento sarà garantita da un ufficio stampa, dal sito web dell’evento, dalla distribuzione di cartine e dalla pubblicazione di un catalogo a fine rassegna e naturalmente sarà cura di luxemozione intervistare gli artisti vincitori che si renderanno disponibili.

Quindi cari amici, fedeli lettori, questa volta non potete  certo lamentarvi che l’Italia rimane a guardare quello che accade nel resto del mondo. Sono arcisicuro che questi eventi di Milano, Roma, Napoli e naturalmente Torino, saranno la chiave, alla luce di quanto detto qualche articolo fa, per trovare la strada giusta e risollevare un po’  questa lighting cultura che da noi ,negli ultimi anni , ha tentennato e non poco.

qua un video delle scorse edizioni

Partecipate numerosi mi raccomando!

Alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.