Come già vi avevo anticipato lo scorso articolo il mese di settembre che ci aspetta sarà un mese caldo per chi di luce è appassionato, quindi amici lettori rilassate per benino le vostre menti stressate, perché fra poco si riaccendono i motori e questa volta non saranno solo le giovani teste di studenti ad essere messe alla prova ma di tutti, ma proprio tutti voi appassionati di luce.
Eh già perché dopo Milano e Roma tocca a Napoli, che quest’anno si ripresenta con veste rinnovata al consueto appuntamento di Luminaria(02), evento natalizio che quest’anno, in occasione del terzo anniversario, si propone in forma di concorso aperto a tutti. Obiettivo finale? Beh che domande, realizzare opere di luce uniche per rendere più bella la città in occasione del prossimo Natale 2010. Installazioni e performance di artisti, esposte in una grandiosa galleria open air , che si trasformano in strumenti di riqualificazione dello spazio urbano, adoperando i luoghi come ‘materia’ o scena.
Come di consueto per una più completa e corretta comprensione dei vincoli e delle regole imposte a ciascun partecipante dall’organizzazione, vi rimando al sito di Luminaria02 e al testo integrale del bando che trovate qua.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi con progetti legati alla luce, in modo particolare ad artisti e designers, riuniti in gruppi di una o più persone.
Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail: [email protected] un messaggio, con oggetto: ‘Adesione concorso Luminaria02’, contenente il nome per esteso dell’artista o designer o del capogruppo, il suo recapito telefonico e indirizzo mail.
La consegna dei progetti dovrà essere effettuata entro il 20 di settembre 2010, gli elaborati dovranno essere inviati via mail sempre al medesimo indirizzo: [email protected] .
Ovviamente, come ogni concorso che si rispetta, i progetti vincitori, selezionati da una giuria appositamente costituita, riceveranno un premio.
I 5 progetti selezionati verranno esposti durante la terza edizione di Luminaria, che avrà luogo a Napoli durante i mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011. Tutti i lavori selezionati rimarranno a disposizione dell’organizzazione anche per successive edizioni.
I vincitori del concorso oltre ad avere la possibilità di esporre la propria opera, riceveranno un rimborso forfetario che coprirà le spese di realizzazione dell’opera fino ad un massimo di 8.000 euro per ciascun progetto.
La visibilità dell’evento sarà garantita da un ufficio stampa, dal sito web dell’evento, dalla distribuzione di cartine e dalla pubblicazione di un catalogo a fine rassegna e naturalmente sarà cura di luxemozione intervistare gli artisti vincitori che si renderanno disponibili.
Quindi cari amici, fedeli lettori, questa volta non potete certo lamentarvi che l’Italia rimane a guardare quello che accade nel resto del mondo. Sono arcisicuro che questi eventi di Milano, Roma, Napoli e naturalmente Torino, saranno la chiave, alla luce di quanto detto qualche articolo fa, per trovare la strada giusta e risollevare un po’ questa lighting cultura che da noi ,negli ultimi anni , ha tentennato e non poco.
qua un video delle scorse edizioni
Partecipate numerosi mi raccomando!
Alla prossima.