Light Festival

Bergamo, Città Alta per la cultura della luce

In occasione della sesta edizione della manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio, saranno dislocate nel centro storico di Bergamo Alta, scenografie luminose che racconteranno la bellezza della natura selvaggia.  Protagonista , insieme al verde e alla natura, in questa sesta edizione, lo sarà anche la luce con i suoi effetti colorati e scenografici. La manifestazione, organizzata dall’associazione Archetipo e dal comune di Bergamo, si svolgerà dal 7 al 25 Settembre.

Le installazioni saranno dislocate in cinque diversi e caratteristici luoghi dell’antico borgo storico: Porta San Giacomo, la Torre Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle Scarpe. Regia e autore delle installazioni è lo scenografo teatrale Sebastiano Romano con la collaborazione dello studio Comunicazione & Immagine.

L’elemento che accomuna le scenografie è l’utilizzo della luce come elemento vocativo di un mondo naturale e selvaggio: le architetture vengono esaltate e colorate per creare non solo un percorso spettacolare ma anche culturale. Il borgo antico diventerà l’anfiteatro di questa rappresentazione teatrale, che avvolgerà le facciate degli edifici con scenografie, luci e suoni.

Oltre alle rappresentazioni scenografiche, presso Casa Suardi – sede dell’Ateneo di Piazza Vecchia- vi saranno altre due iniziative volte a promuovere la cultura della luce: la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), concorso rivolto a giovani under 30, che richiede un video di 60 secondi che racconti la relazione tra luce e le città, secondo i loro personale punto di vista.

Seconda iniziativa la mostra al MoMS il nuovo museo dedicato al Modern Show lighting, realizzato da Clay Paky presso la propria sede. La mostra e le proiezioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni, dal 7 al 25 settembre, dalle 09.30 alle 18.30 con orario continuato.

Il MoMS è un museo dedicato interamente alla luce intesa come strumento che crea emozioni e scenografie. Uno spazio espositivo con il fine di diffondere il carattere teatrale ed evocativo di questo strumento, spesso inteso solo come oggetto funzionale alla fisica. Il visitatore è accompagnato alla scoperta degli “effetti luce”, attraverso un percorso interattivo e multimediale dove la luce crea suggestivi effetti scenografici.

All’interno del museo sono rappresentati tutti i settori in cui la luce scenografica è un elemento fondamentale: concerti, musical teatrali, show televisivi, discoteche, attrazioni nei parchi a tema, esposizioni, eventi inaugurali, installazioni e interventi di arredo urbano per eventi culturali.

Interessante iniziativa volta alla diffusione della conoscenza dello strumento “luce” per la creazione di scenografie, in modo interattivo e multimediale. Da non perdere!

Giulia

Giulia Gobino, laureata in architettura al Politecnico di Torino, Già dal terzo anno di università segue workshop all'estero e corsi di formazione sui temi dell'illuminazione, fino a scrivere la tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana tramite l'illuminazione. Questa passione viene portata avanti ed approfondita con diverse esperienze professionali pre e post laurea, in azienda ed importanti studi professionali di lighting design, presso cui si forma come architetto specializzato nella progettazione della luce.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago