In occasione della sesta edizione della manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio, saranno dislocate nel centro storico di Bergamo Alta, scenografie luminose che racconteranno la bellezza della natura selvaggia. Protagonista , insieme al verde e alla natura, in questa sesta edizione, lo sarà anche la luce con i suoi effetti colorati e scenografici. La manifestazione, organizzata dall’associazione Archetipo e dal comune di Bergamo, si svolgerà dal 7 al 25 Settembre.
Le installazioni saranno dislocate in cinque diversi e caratteristici luoghi dell’antico borgo storico: Porta San Giacomo, la Torre Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle Scarpe. Regia e autore delle installazioni è lo scenografo teatrale Sebastiano Romano con la collaborazione dello studio Comunicazione & Immagine.
L’elemento che accomuna le scenografie è l’utilizzo della luce come elemento vocativo di un mondo naturale e selvaggio: le architetture vengono esaltate e colorate per creare non solo un percorso spettacolare ma anche culturale. Il borgo antico diventerà l’anfiteatro di questa rappresentazione teatrale, che avvolgerà le facciate degli edifici con scenografie, luci e suoni.
Oltre alle rappresentazioni scenografiche, presso Casa Suardi – sede dell’Ateneo di Piazza Vecchia- vi saranno altre due iniziative volte a promuovere la cultura della luce: la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), concorso rivolto a giovani under 30, che richiede un video di 60 secondi che racconti la relazione tra luce e le città, secondo i loro personale punto di vista.
Seconda iniziativa la mostra al MoMS il nuovo museo dedicato al Modern Show lighting, realizzato da Clay Paky presso la propria sede. La mostra e le proiezioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni, dal 7 al 25 settembre, dalle 09.30 alle 18.30 con orario continuato.
Il MoMS è un museo dedicato interamente alla luce intesa come strumento che crea emozioni e scenografie. Uno spazio espositivo con il fine di diffondere il carattere teatrale ed evocativo di questo strumento, spesso inteso solo come oggetto funzionale alla fisica. Il visitatore è accompagnato alla scoperta degli “effetti luce”, attraverso un percorso interattivo e multimediale dove la luce crea suggestivi effetti scenografici.
All’interno del museo sono rappresentati tutti i settori in cui la luce scenografica è un elemento fondamentale: concerti, musical teatrali, show televisivi, discoteche, attrazioni nei parchi a tema, esposizioni, eventi inaugurali, installazioni e interventi di arredo urbano per eventi culturali.
Interessante iniziativa volta alla diffusione della conoscenza dello strumento “luce” per la creazione di scenografie, in modo interattivo e multimediale. Da non perdere!