Software per il calcolo illuminotecnico

A grande richiesta un articolo sui principali software per il calcolo illuminotecnico. Fino ad ora abbiamo parlato di flusso, illuminamento, luminanza, intensità, ma come fare a verificare se all’interno di un ambiente vengono garantiti i parametri qualitativi necessari a garantire lo svolgimento del compito visivo preposto?
Ad esempio come verificare se all’interno di un ufficio o di un’aula scolastica con gli apparecchi scelti riesco a garantire i corretti livelli di illuminamento, di uniformità e UGR?

Per maggiori informazioni sull’illuminazione degli spazi di lavoro e UGR rimando a:

Bhe esistono metodi manuali (flusso totale), normalmente tuttavia si utilizzano software per il calcolo illuminotecnico.

Storicamente si possono distinguere due grandi famiglie di programmi: quelli più tecnici in grado di fornire un output molto dettagliato di tutti i parametri necessari e quelli più legati invece alla rappresentazione grafica dell’effetto luminoso.
I primi destinati ad un’utenza che necessita di molti dati in poco tempo per la verifica qualitativa, prevalentemente di ambienti di lavoro o strade. I secondi, destinati a progettisti che si avvalgono di output dall’elevato contenuto grafico, sono in grado di generare render anche molto accurati degli effetti luminosi desiderati e relativi livelli di illuminamento, generalmente utilizzati nella progettazione dell’illuminazione artistica di edifici.
Oggi la distinzione tra le due tipologie si va sempre più assottigliando (anche i software più tecnici sono ora in grado di generare output di buon livello grafico).
Tra i software più tecnici troviamo:
Dialux, Calculux, Luxuswin, Litestar.
Tra i programmi che si avvalgono di un ottimo bilanciamento tra risultato tecnico e grafico troviamo: Relux professional.
Il programma grafico per eccellenza (da me preferito) ad oggi non più distribuito è Lightscape, il cui motore di calcolo è stato inserito all’interno di software destinati alla modellazione 3d: Autodesk Viz e 3dsMax.

[EDIT 2014] a 7 anni di distanza molte cose sono cambiate, lightscape è ormai inutilizzabile sui moderni sistemi operativi 64bit, vi rimando ad un approfondimento su 3dsMaxDesign e simulazione fotorealistica e fisicamente corretta della luce, articolo pubblicato nel giugno 2014 su luxemozione e successivi approfondimenti.

A presto!

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

View Comments

  • si chiaro. ma si può richiedere una verifica? ad esempio... io come studentessa posso chiedere all'università di fare dei controlli? grazie CEE

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago