HomeLIGHTING DESIGNSoftware per il calcolo illuminotecnico

Software per il calcolo illuminotecnico

-

A grande richiesta un articolo sui principali software per il calcolo illuminotecnico. Fino ad ora abbiamo parlato di flusso, illuminamento, luminanza, intensità, ma come fare a verificare se all’interno di un ambiente vengono garantiti i parametri qualitativi necessari a garantire lo svolgimento del compito visivo preposto?
Ad esempio come verificare se all’interno di un ufficio o di un’aula scolastica con gli apparecchi scelti riesco a garantire i corretti livelli di illuminamento, di uniformità e UGR?

Per maggiori informazioni sull’illuminazione degli spazi di lavoro e UGR rimando a:

Bhe esistono metodi manuali (flusso totale), normalmente tuttavia si utilizzano software per il calcolo illuminotecnico.

Storicamente si possono distinguere due grandi famiglie di programmi: quelli più tecnici in grado di fornire un output molto dettagliato di tutti i parametri necessari e quelli più legati invece alla rappresentazione grafica dell’effetto luminoso.
I primi destinati ad un’utenza che necessita di molti dati in poco tempo per la verifica qualitativa, prevalentemente di ambienti di lavoro o strade. I secondi, destinati a progettisti che si avvalgono di output dall’elevato contenuto grafico, sono in grado di generare render anche molto accurati degli effetti luminosi desiderati e relativi livelli di illuminamento, generalmente utilizzati nella progettazione dell’illuminazione artistica di edifici.
Oggi la distinzione tra le due tipologie si va sempre più assottigliando (anche i software più tecnici sono ora in grado di generare output di buon livello grafico).
Tra i software più tecnici troviamo:
Dialux, Calculux, Luxuswin, Litestar.
Tra i programmi che si avvalgono di un ottimo bilanciamento tra risultato tecnico e grafico troviamo: Relux professional.
Il programma grafico per eccellenza (da me preferito) ad oggi non più distribuito è Lightscape, il cui motore di calcolo è stato inserito all’interno di software destinati alla modellazione 3d: Autodesk Viz e 3dsMax.

[EDIT 2014] a 7 anni di distanza molte cose sono cambiate, lightscape è ormai inutilizzabile sui moderni sistemi operativi 64bit, vi rimando ad un approfondimento su 3dsMaxDesign e simulazione fotorealistica e fisicamente corretta della luce, articolo pubblicato nel giugno 2014 su luxemozione e successivi approfondimenti.

A presto!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

  1. si chiaro. ma si può richiedere una verifica? ad esempio… io come studentessa posso chiedere all’università di fare dei controlli? grazie CEE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.