Categories: EVENTI

Tempesta di luci ed emozioni

Natale 2009,  Natale all’insegna della luce, mai come quest’anno difatti si stanno susseguendo eventi in cui la luce è finalmente l’unica ed indiscussa protagonista. Che sia il primo sintomo di una voglia di riprendersi un po’ da questo torpore da recessione d’altri tempi? Beh speriamo proprio, perché io personalmente ho  proprio voglia di ripartire! Sia dunque benvenuta qualsiasi installazione di luce, in ogni  forma e colore.

Dunque, nuovo giorno, nuovo evento. Oggi, protagonista di questa mininews, è la nuova invenzione partorita dalla geniale mente di Enzo Catellani, artista, designer, creatore di Catellani&Smith che, a partire da domani 17 dicembre dalle 13 alle 18,  metterà in mostra presso il negozio Righello di Milano (via Carducci, 34), uno spettacolo fatto di luci, ombre, silenzio, sonorità, immagini con le ultime creazioni del designer. Il tutto animato e coreografato dal lighting designer Filippo Cannata e accompagnato da un corto denso di emozioni realizzato dal giovane regista Francesco Torricella .

Una scatola bianca che si anima di luci, ombre, silenzio, sonorità, immagini. Un piccolo spazio in cui tutti sensi saranno coinvolti, uno spazio che recita una poesia e mette in scena una vera e  propria opera teatrale, con protagonista il mondo luminoso di Enzo Catellani e la semplicità di un gesto: la luce che si accende e si spegne creando interazioni tra oggetti e spazi.

Nulla di più trasuda da queste poche righe di rassegna stampa, ma d’altro canto che gusto ci sarebbe se il mistero venisse svelato prima dell’inizio dei giochi? Sicuramente da andare a vedere, anche solo per placare un po’ questa curiosità che scalpita dentro. Comunque per i più curiosi qua di seguito qualche immagine tratta dal corto di Torricella.

Non mancate, mi raccomando,  questo è solo l’antipasto di quanto potrete vedere dal vero e il preambolo di quanto vi attenderà nel 2011, anno internazionale  della cultura della luce. Provare per credere!

Buona visita e alla prossima

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago