Lightgraffiti, colora la città con la luce

Oggi sono depresso, felice, triste, incazzato! Ah come mi piacerebbe  esprimere quello che mi fa ribollire lo spirito, nello stile dei  graffitari. Non disegnando un muro però, ma utilizzando la luce come mezzo per comunicare. Light graffiti insomma.
Ed è  proprio questo di cui si occupa il gruppo tedesco di Colonia Lichtfactor: sperimentare con la luce per esprime la propria creatività all’interno dello spazio urbano. In un’unica parola  Lightwriting.

Il gruppo è composto da Marcel Panne e  David Lüpschen, nomi d’arte rispettivamente  VJ $ehvermögen (fotografo e VJ) e JIAR (communications designer and graffiti artist), che sotto il nome di Lichtfactor sperimentano nuove possibilità di espressione creativa, utilizzando la  luce e la  fotografia. Qualcosa di simile l’avevamo già visto qualche tempo fa quando vi parlai, di Light Performance Photography (LPF), tecnica fotografica sviluppata sempre da due tedeschi di Brema, JanLeonardo Wöllert  e Jörg Miedza.
Ma Lichtfactor, va oltre la rappresentazione bidimensionale della quarta dimensione proposta da LPF applicando la tecnica di sovraesposizione fotografica anche al video.
Ma vediamo più nel dettaglio come funziona: i risultati migliori si ottengono utilizzando un a videocamera o una fotocamera appoggiata su un treppiede, con un’esposizione di ripresa che varia dai 10 ai 30 sec., una sensibilità ISO100 e un’apertura del diaframma più ampia possibile. E poi gli effetti di luce, realizzati  utilizzando semplici  torce elettriche, flash e sorgenti LED che, opportunamente movimentati nello spazio, possono ricreare fantastiche scenografie ed effetti speciali.

Qua sotto alcune immagini dei lavori.

 

e qua qualche filmato esplicativo:

Lenovo:

Write the Wall:

Lichtfactor live:

Interessante no? Cosa ne dite?

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago