Categories: EVENTILight Festival

Le mille luci del Natale a Milano

Finalmente! Sabato si sono accese le tanto attese lucine del Milano Festival Internazionale della Luce, un edizione 2010 anticipata, come piace tanto a noi italiani, da mille echi di polemica: dalla Torre di Luce di Trazzi, all’installazione Filo di Luce di Piazza Cadorna, alle luminarie in memoria di Mike Bongiorno, ai panni (sporchi) stesi di Fabio Novembre,  ai cartelloni pubblicitari dell’evento con il faccione sorridente dell’assessore Cadeo, anticipazione di quello che vedremo tra pochi mesi a Milano in piena campagna elettorale. E poi naturalmente tutto quello che ho scritto sul LED Light Exhibition Design in questi mesi.

Quando dico “finalmente le luci del festival si sono accese” lo dico con sincerità, perché alla fine tutta questa manfrina polemica non ha fatto altro montare ancor di più la mia  curiosità e credo anche quella di un po’ tutti i milanesi. Dunque, galvanizzato dalla bella ed insolita giornata e un cielo che raramente si vede a Milano ho preso la mia piccola e fedele reflex e mi sono fatto un giro per la città, già molte ore prima che facesse buio, alla Torre di Luce di Luca Trazzi traslocata da piazza Duomo a via Beltrami,  dove ancora le squadre di Installatori stavano finendo di realizzare l’opera. Una gara contro il tempo in previsione dell’inaugurazione serale.

E poi l’accensione ufficiale alle 18:00 con l’albero di Tiffany, il concerto all’Ottagono sotto la Cupola illuminata della Galleria e la facciata del Castello con la Torre del Filarete rischiarata da mille lucine (un po’ kitsch) animate a ritmo di musica e,  proprio di fronte, la Torre della polemica finalmente accesa.
E così le decine di opere uscite del LED Light Exhibition design di quest’anno e qualche opera fuori concorso che, come l’anno passato è spuntata fuori all’ultimo minuto, sono finalmente accese.

Le opere sono molte e  rimarranno accese fino al 10 gennaio prossimo, un tour da guardare con calma. L’altro giorno  mi sono fatto un primo giro per il centro e ho fatto qualche scatto, nei prossimi giorni, appena mi riprendo dal freddo accumulato, vi prometto che mi metto di buzzo buono e cercherò di fotografare un po’ tutte le installazioni.
Nel frattempo,  per farvi venire un po’ l’acquolina in bocca, ecco qua le foto del primo giorno:

Ecco qua alcuni scatti del mio secondo LED Tour:

 

Poi, visto che come me non troverete nulla di utile sul sito ufficiale, vi segnalo la pagina del Corriere della Sera dedicata all’evento in cui troverete una bella mappa interattiva con tutte le opere e relativa scheda tecnica.  Troverete inoltre le regole del concorso fotograficoMilano sotto la luce” aperto a tutti e organizzato dal Corriere. Vi allego qua il programma in cui troverete maggiori info sulle opere e sul Festival della Luce.

Qua sotto la mappa interattiva con i siti da visitare

Visualizza LED – Light Exhibition Design in una mappa di dimensioni maggiori
Ancora un aggiornamento, vi segnalo che l’evento è disponibile in versione iPhone App: qua i link per navigare  le luci della città sul tuo cellulare  con LED mobile e  un tour virtuale alla scoperta di LED SPECIAL.

Mi raccomando in questi giorni  fatevi un giretto per Milano, voglio un sacco di commenti su quello che vedrete!

Alla prossima.

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago