Chase the Dark 2015, evento di luce a Venezia

Come ogni anno anche quest’anno IALD – International Association of Lighting Designers organizza Chase The Dark, evento temporaneo volto alla promozione della cultura della luce attraverso i Social Media, che quest’anno, ovviamente, è parte degli eventi di International Year of Light 2015.

Chase the Dark è una sfida internazionale in diretta, che coinvolge lighting designer di tutto il mondo, che metteranno in luce le proprie idee, live su Twitter nell’arco di 24 ore; partendo dall’Australia, passando per l’Europa e per finire negli Stati Uniti.

L’evento internazionale, come ogni anno, è supportato dall’azienda inglese con sede a Manchester ACDC LED e dalla sua divisione nord Americana ACDC corp.

L’anno scorso, forse ricorderete, è stato il primo anno di Chase the Dark in Italia, a Milano. Il tema era quello di realizzare un apparecchio d’illuminazione in un’ora di tempo,  partendo da un modulo LED fornito dallo sponsor ACDC LED e da un foglio di carta in formato A1.

Vi rimando in merito al report, Chase the Dark 2014 Italians do it Better, che scrissi in occasione dell’eccezionale successo riscosso dell’evento.

Qua sotto alcune foto delle installazioni dell’anno passato, da notare che quest’anno la grafica ufficiale di Chase the Dark 2015 riprende proprio una nostra creazione, realizzata per la precisione da Claudia Giacomobello e Giovanni Liotta. Foto by Manuel Pistoni e Andrea de Gennaro.

Per quanto riguarda il 2015, invece, Chase the Dark si svolgerà il primo di ottobre a Venezia (almeno in Italia), I partecipanti dovranno realizzare delle installazioni di luce utilizzando la funzione flashlight dello smartphone, a creare effetti di luce unici, da condividere poi in diretta con il resto del mondo via Twitter, utilizzando l’ashtag #IALDchasedark

L’appuntamento, per chi partecipa al Chase the Dark 2015 a Venezia è il primo di ottobre alle 18:30 davanti alla stazione dei treni Santa Lucia.

Per maggiori informazioni potete contattare Federico Schiavo +39.3209387799

Non mancate dunque a Chase the Dark 2015, l’evento è unico, davvero! Segnatevi sul calendario la data e contattate l’organizzazione, partecipare non costa nulla!

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago