Come ogni anno anche quest’anno IALD – International Association of Lighting Designers organizza Chase The Dark, evento temporaneo volto alla promozione della cultura della luce attraverso i Social Media, che quest’anno, ovviamente, è parte degli eventi di International Year of Light 2015.
Chase the Dark è una sfida internazionale in diretta, che coinvolge lighting designer di tutto il mondo, che metteranno in luce le proprie idee, live su Twitter nell’arco di 24 ore; partendo dall’Australia, passando per l’Europa e per finire negli Stati Uniti.
L’evento internazionale, come ogni anno, è supportato dall’azienda inglese con sede a Manchester ACDC LED e dalla sua divisione nord Americana ACDC corp.
L’anno scorso, forse ricorderete, è stato il primo anno di Chase the Dark in Italia, a Milano. Il tema era quello di realizzare un apparecchio d’illuminazione in un’ora di tempo, partendo da un modulo LED fornito dallo sponsor ACDC LED e da un foglio di carta in formato A1.
Vi rimando in merito al report, Chase the Dark 2014 Italians do it Better, che scrissi in occasione dell’eccezionale successo riscosso dell’evento.
Qua sotto alcune foto delle installazioni dell’anno passato, da notare che quest’anno la grafica ufficiale di Chase the Dark 2015 riprende proprio una nostra creazione, realizzata per la precisione da Claudia Giacomobello e Giovanni Liotta. Foto by Manuel Pistoni e Andrea de Gennaro.
Per quanto riguarda il 2015, invece, Chase the Dark si svolgerà il primo di ottobre a Venezia (almeno in Italia), I partecipanti dovranno realizzare delle installazioni di luce utilizzando la funzione flashlight dello smartphone, a creare effetti di luce unici, da condividere poi in diretta con il resto del mondo via Twitter, utilizzando l’ashtag #IALDchasedark
L’appuntamento, per chi partecipa al Chase the Dark 2015 a Venezia è il primo di ottobre alle 18:30 davanti alla stazione dei treni Santa Lucia.
Per maggiori informazioni potete contattare Federico Schiavo +39.3209387799
Non mancate dunque a Chase the Dark 2015, l’evento è unico, davvero! Segnatevi sul calendario la data e contattate l’organizzazione, partecipare non costa nulla!