HomeEVENTILumen Forum, informazione made in Italy sui LED

Lumen Forum, informazione made in Italy sui LED

-

Il mercato dei LED (light emitting diode) è in  continua evoluzione, un mondo che si muove letteralmente alla velocità della luce, o meglio coi ritmi dell’elettronica, un po’ come accade con i PC: già vecchio appena comperato. Lo stesso accade con i diodi ad emissione di luce: quello che viene presentato sul mercato adesso, 21 febbraio di 2012 sarà già obsoleto nel giro di pochi mesi. Un mercato dunque a cui è difficile stare dietro, mi metto nei panni delle aziende di illuminazione che, volenti o nolenti, sono state catapultate nel mondo dell’elettronica, per star dietro ad una domanda  di prodotti sempre più  all’avanguardia: quanta confusione! A detta anche degli esperti del settore: “davvero complicato star dietro a tutte queste novità”.

In attesa dunque  che qualcosa si muova in direzione di una standardizzazione del prodotto LED, ad oggi completamente assente,  non ci resta che tenerci informati quanto più possibile, a tal proposito vi segnalo il consueto appuntamento con il LED  Lumen Forum 2012, evento d’informazione sulla tecnologia allo stato solido, che avrà luogo a Milano il prossimo 29 marzo.

Le eccellenze italiane per antonomasia saranno al centro del prossimo Lumen Fortronic, il LED forum dedicato alle tecnologie e alle applicazioni per il solid state. Sviluppato attraverso percorsi espositivi e conferenze dedicate, l’evento intende sottolineare la valenza dei prodotti e delle soluzioni illuminotecniche a LED “Made in Italy” in quei settori in cui il nostro Paese può vantare competenze e capacità senza eguali.

Argomenti e relatori di tutto rilievo

L’evento milanese potrà contare su interventi di personaggi di spicco che parleranno di:

– Luce e moda: dalla boutique alla passerella (focus sull’illuminazione d’accento e diffusa nei negozi di alta moda e negli showroom)

– Illuminazione a regola d’arte (focus sull’illuminazione museale e delle opere d’arte)

– Lighting e design, come si sposa il LED nei materiali (focus sul ruolo del lighting designer nella scelta delle apparecchiature da utilizzare)

– Efficienza energetica e pay-back period (focus sul ritorno dell’investimento, sull’importanza dei LED per risparmiare soldi ed energia)

Un “tutorial” tecnologico con i top player del mercato

Accanto agli argomenti più applicativi, Lumen Fortronic ospiterà una tavola rotonda e un tutorial dai forti contenuti tecnologici dove interverranno i principali produttori e distributori di LED presenti nel mercato italiano. Titolo della tavola rotonda, presieduta dal Prof. Marco Meneghini: “LED e OLED: scenari presenti e futuri”. Seguiranno interventi di tecnologia su gestione delle ottiche, rischio fotobiologico, qualità della luce, resa cromatica, normative e standard di riferimento.

Gli esperti a vostra disposizione

Durante tutta la giornata, gli esperti di lighting design, normative e illuminotecnica saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande. Visitate il sito www.lumenfortronic.it per conoscere il nome dei nostri esperti.

 

In mostra, le soluzioni più innovative

All’interno di Lumen Fortronic, uno showroom dedicato – Leddove Gallery – metterà in mostra le eccellenze di prodotti e sistemi illuminazione a LED più innovativi. Nell’area community, infine, si potranno toccare con mano le ultime tecnologie disponibili: componenti, sistemi e apparecchi finiti.

Un premio al design e alla tecnologia

Tra le iniziative presenti, l’Award Lumen, il premio ai prodotti più innovativi dal punto di vista tecnologico e più belli dal punto di vista estetico

Per maggiori informazioni: www.lumenfortronic.it

L’evento è promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica), con il patrocinio di APIL (Associazione professionisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), ASSOLUCE (Associazione Nazionale Produttori Apparecchi Luce), CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Albiqual (Albo dei costruttori qualificati di impianti elettrici)

Partecipate numerosi mi araccomando, vi ricordo che è necessario registrarsi sul sito dell’evento, qua il form di regirstrazione.

Ciao e alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.