Vorrei segnalare un seminario organizzato dal Politecnico di Milano, dedicato interamente ai LED al quale parteciperanno anche le principali aziende del settore, sicuramente molto interessante.
Questo il programma:
mercoledì 7 novembre 2007 – Aula De Carli, Campus Bovisa
Politecnico di Milano – Via Durando 10, 20158 Milano
moderatori: G. Forcolini, M. Rossi – Dipartimento INDACO – Laboratorio Luce & Colore
Nel panorama attuale delle nuove sorgenti luminose, il LED (Light Emitting Diode) si distingue per prestazioni e caratteristiche tecnico-funzionali di indubbio interesse.
Non a caso, nel corso degli ultimi dieci anni, le maggiori aziende multinazionali del settore lampade hanno investito notevoli risorse umane ed economiche nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti LED destinati all’illuminazione di ambienti interni ed esterni.
In questo scenario in rapida evoluzione è importante per tutti gli operatori professionali del settore lighting acquisire informazioni direttamente dalle aziende produttrici insieme ad ogni elemento utile per valutare vantaggi, benefici, nuovi campi di applicazione, ma, allo stesso tempo, tutti i limiti, i vincoli e le condizioni di utilizzo dei nuovi prodotti.
Nell’ambito delle attività di osservazione, documentazione, sperimentazione e ricerca dei nuovi prodotti per il Lighting Design, il Laboratorio Luce & Colore del Politecnico di Milano organizza il 7 novembre 2007 la prima Giornata di Studio dal titolo “LED Lighting Innovation 2007” presso il Campus Universitario Milano-Bovisa, via Durando 10, con la partecipazione di aziende leader che operano a vasto raggio, sui mercati europei, americani e orientali, nell’intento di offrire a tutti coloro che lavorano negli ambiti del Lighting Design un utile aggiornamento e approfondimento di tematiche di attualità, nonché un’occasione di confronto e di dibattito.
9.00 Benvenuto A. Seassaro, Preside della Facoltà del Design Politecnico di Milano A. Dell’Acqua Bellavitis, Direttore del Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano
9.20 LED technology light up the road ahead ( Tecnologia ThInGaN e High Power packages) C. Bogani, A. Cilano – Osram
10. 40 Coffee break 11. 00 Evoluzione del LED: vantaggi ed esempi applicativi C. Romiti – Seoul Semiconductor
12. 00 Tecnologia Chip-On-Board, nuova frontiera LED A. Tessari – TridonicAtco
13.00 Intervallo
14.00 Illuminazione allo stato solido: è già realtà! P. Ceccherini – Philips
15. 20 Caratteristiche e prestazioni del prodotto LED G. Cassataro – Cree
16. 20 Coffee break 16. 40 Ottiche secondarie per LED di potenza L. Meneghetti, R. Cattaneo – Khatod
17. 20 Apparecchi e sistemi di illuminazione equipaggiati con sorgenti LED U. Tosi –Tecnoilluminazione
17. 40 Tavola rotonda Carlo Bogani, Giuliano Cassataro, Luca Menghetti, Paolo Ceccherini, Carlo Romiti, Alberto Seassaro, Aldo Tessari, Umberto Tosi