HomeEVENTITorfeo LumiVille: progettare con la luce

Torfeo LumiVille: progettare con la luce

-

Cari amici, colleghi lighting designer siete pronti? Spero di sì perché anche quest’anno avrà luogo il concorso internazionale “Les Trophées LumiVille de la conception lumière” che ormai da cinque anni viene organizzato dall’associazione progettisti illuminotecnici francese, l’ACE (Association des Concepteurs lumière et Eclairagistes)in collaborazione con la città di Lyon, riconosciuto centro internazionale della cultura illuminotecnica .
Quindi quale modo migliore di farsi conoscere e mostrare di cosa è capace l’opera luminosa di cui si è artefici? Quale modo per far valere ancor di più la professione alla quale si appartiene, il lighting designer che, per ciò che riguarda il panorama italiano, non ha ancora assunto il meritato rispetto che gode invece al di fuori del BelPaese?

Beh 😉  per chi fosse interessato a partecipare ricordate che la scadenza entro la quale consegnare la propria candidatura è il 20 aprile 2009.
Il concorso è aperto ai lighting designer indipendenti ubicati nel territorio europeo ed extraeuropeo, regolarmente iscritti ad un’associazione professionale riconosciuta.
Ai partecipanti è richiesto di presentare i progetti di illuminazione realizzati o inaugurati nel corso del 2008 nelle seguenti categorie:

  • “Patrimonio edile”: progetti di illuminazione perenne di edifici pubblici o privati, contemporanei o storici, visibili da spazi pubblici.
  • “Spazio pubblico”: progetti di illuminazione perenne di spazi pubblici urbani, rurali, naturali (piazze, strade, argini, parchi…)
  • “Giovane lighting designer”: progetti di illuminazione perenne o temporanea, architettonica o festiva (categoria aperta ai candidati under 35)
  • – l’edizione 2009 si presenta con una novità: l’introduzione di un quarto premio “Spazio interno” dedicato a progetti di illuminazione perenne di interni.

La scadenza per la presentazione dei progetti è lunedì 20 aprile 2009.

Ovviamente ci saranno dei vincitori, che verranno proclamati il 27 maggio in occasione del salone Lumiville e naturalmente  anche dei premi.
La selezione dei lavori sarà affidata ad una giuria di esperti (lighting designer, paesaggisti, architetti, esperti e giornalisti del settore) che assegnerà i quattro premi di 3000 euro ciascuno, tenendo in debita considerazione l’aspetto artistico ed estetico, le scelte tecniche e le necessità dettate dalle politiche di risparmio energetico.

Maggiori informazioni e il regolamento del concorso possono essere scaricati dal sito www.lumiville.com.
Segreteria del concorso: tel. +33.437.403.161 – fax +33.437.403.169 – [email protected]
Forza quindi partecipate numerosi e fate vedere a tutto il mondo che cosa è possibile creare con la luce!
Ciao e a presto

edit

visto che per ora dal sito ufficiale non è dipsonibilie il bando allego qua quello che mi ha mandato l’ufficio stampa LumiVille/InLight Expo

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.