HomeEVENTIBergamo: Notti di Luce 2007

Bergamo: Notti di Luce 2007

-

Vorrei segnalare a tutti questo evento molto interessante rivolto sia agli appassionati di illuminazione che di arte e spettacolo
Al via a Bergamo dal 26 agosto al 9 settembre la IX edizione della manifestazione “Notti di Luce”, un’occasione per scoprire un gioiello architettonico italiano, attraverso un festival di luci, musica, teatro e poesia.
Occasione straordinaria per poter ammirare le bellezze e scoprire le radici storiche e culturali di Bergamo è Notti di Luce 2007, il festival promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo e del Canton Ticino, dalla MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, dal Comune e dall’Università di Bergamo, in cui poesia, musica, teatro e architettura si incontrano in un ricco percorso di eventi.
Protagonista della manifestazione – che si apre il 26 agosto, giorno della festa di Sant’Alessandro, patrono della città, per arrivare fino al 9 settembre – è la luce architetturale, che andrà ad illuminare i punti più importanti della città in una cornice magica e fantastica. Notti di Luce 2007 si presenta al pubblico in veste di laboratorio interdisciplinare di idee ed espressioni artistiche che ruotano intorno al tema della parola, durante due settimane ricche di appuntamenti e di eventi originali in esclusiva.
Contribuiscono al progetto diverse aziende bergamasche e italiane del settore illuminotecnico, come Clay Paky, ODL, Fort Fibre Ottiche, Starorbit Italia, i cui prodotti sono da tempo utilizzati in tutto il mondo dai teatri di Broadway ai più importanti studi televisivi europei.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.