Devo dire le buone notizie date da Report ieri sera erano veramente interessanti. Sicuramente hanno contribuito a dare un’ulteriore conferma che l’illuminazione del prossimo futuro sarà all’insegna del LED e quindi del risparmio energetico.
Iniziative simili a quelle di Scandiano e Torraca (edit gen 2011: ad oggi , con il senno del poi assolutamente deprecabili, in particolare Torraca dove ad oggi si sta pensando di tornare all´illuminazione tradizionale) si possono trovare anche a livello europeo: additura Londra si propone quale prima città europea ad avere un’illuminazione stradale interamente a LED.
Si legge sul sito di The Indipendent (9 marzo 2008) che Nicky Gavron, vicesindaco di Londra, da tempo portavoce della campagna ambientalista, ha lanciato una nuova sfida: “tutta l’illuminazione residenziale di Londra sarà a LED entro il 2012”.
Ovviamente per ora sono stati realizzati solo alcuni progetti pilota: Potters Field Park, City Hall a Southwark e i marciapiedi a Greenwich e Barnet. Entro l’anno verranno realizzati altri 10 progetti.
Certo iniziative come quelle proposte dalla Gavron appaiono grandiose rispetto alle piccole iniziative di Scandiano e Torraca, ma c’è da dire però una cosa: almeno per una volta l’Italia non sta a guardare, anzi si propone in europa con soluzioni all’avanguardia che da qua a qualche anno potrebbero diventare stadard per l’illumiazione pubblica.
Ancora una bella notizia
cosa ne dite??
ciao ciao
(grazie Tonix per la segnalazione)
Sembra che sia tutto a posto… bene sono contenta per te e il tuo blog.
ciao