HomeEVENTIDesign Plus Award: Opera un Gran bel prodotto

Design Plus Award: Opera un Gran bel prodotto

-

Opera Eccomi qua son tornato dalla fiera bello stanco e soddisfatto, solo in parte in realtà, da ciò che visto.
Devo essere sincero il Light and Building di Francoforte gran bella fiera, rispetto ad Euroluce di Milano (almeno fino all’ultima versione) è cento anni avanti, ma ad essere sinceri fino in fondo mi aspettavo qualcosina in più soprattutto in campo innovazione e led, si son viste invece sempre le solite scatole con dei led all’interno e ovviamente sempre la solita confusione sull’argomento.
Non sono mancate tuttavia delle proposte interessanti, oggi vorrei parlare proprio di un prodotto che mi ha colpito particolarmente un po’ perchè vincitore del Design Plus Award, insieme ad una trentina di prodotti selezionati su quasi duecento aziende, un po’ perchè effettivamente introduce un’ alternativa all’illuminazione fatta da oggetti tecnici normalmete utilizzata per i grandi spazi (saloni, sale conferenze, ecc)

Sto parlando di Opera, disegnato dal Centro Ricerca e Svilppo della Treci Luce, nella figura di Davide Maggioni. Si tratta di un grande “lampadario” di forma cilindrica del diametro di 180 cm nella versione più grande, la cui cassa esterna è realizzata in legno lamellare piegata al vapore, rifinita esternamente a scelta laccata bianca o impiallacciata.

Non solo estetica, ma anche funzionalità, infatti all’interno del disco in legno è presente la vera anima tecnica (molto semplice) di Opera: una controcassa metallica divisa in due, una parte alta e una bassa, la prima destinata all’illuminazione indiretta con 3 sorgenti ad alogenuri metallici 150W, la seconda destinata invece all’illuminazione diretta con 9 sorgenti fluo compatte tipo PLL da 80W.

Ovviamente i due “reparti” luce diretta ed indiretta sono indipendenti, possono funzionare assieme oppure separatamente, con possibilità di dimmerare la parte a fluorescenza con alimentatore elettronico 1-10V o Dali.

Insomma un gran bel prodotto flessibile che da solo riesce a risolvere l’illuminazione dei grandi ambienti, che spesso richiedono soluzioni non molto apprezzabili soprattuto dal punto di vista estetico.

opera01 opera03 opera02

Opera è realizzato sia a sospensione che a plafone in diverse dimensioni: la versione più grande realizzata fin ora è di 180cm di diametro per un costo di circa 5000€ di listino, un prezzo che assolutamente si allinea con analoghi prodotti il cui aspetto principale è la qualità delle finiture.

Veramente bello!

cosa ne dite?

ciao ciao

[ad#ad-1]

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.