HomeEVENTINuove luci a Milano per Natale 2008

Nuove luci a Milano per Natale 2008

-

Siamo quasi ad agosto e nonostante le vancanze siano alle porte (per molti fortunati già iniziate), già si parla di Natale…bhe mi fa impressione parlarne ora, ma dovete sapere che il comune di Milano qualche giorno fa ha lanciato un concorso per la progettazione delle luci natalizie del prossimo novembre-dicembre 2008.

(foto via Unsplash by Ricardo Gomez Angel)

Un’idea fantastica direi, che fa seguito al progetto pilota del 2007 e che per il 2008 interesserà diversi monumenti e luoghi importanti della città lombarda.

Un concorso aperto veramente a tutti: installatori, designer, artisti, commercianti, ecc, per dare vita a nuove ambientazioni luminose, che come si può leggere sul bando, rispettino determinate linee guida:

“[…]sono state ideate alcune linee guida di categoria e sono stati raccolti una serie di stimoli iconografici che si rifanno allo stile liberty milanese dei primi del ‘900. Si tratta di disegni isipirati ai lavori di architetti celebri del liberty milanese, come Sommaruga e ai lavori in ferro battuto di artigiani come Mazzucotelli. Disegni ai quali possono fare riferimento i progettisti per la realizzazione di nuovi soggetti luminosi”

e siano rivolte non solo alla classica illuminazione delle carreggiate, ma comprendano anche gli alberi dei viali, i parchi le zone pedonali e alcuni siti importanti milanesi come: il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele, e le piazze storiche, come Piazza Missori e Cordusio.
Quindi preparatevi…il prossimo Natale riscoprirete Milano sotto una nuova luce!
Il bando completo lo potete trovare sul sito del comune di Milano.

cosa ne dite?

ciao e a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

16 Commenti

  1. Ciao,
    non sono interessata al progetto di cui parli per il semplice motivo che non sono delle tue parti… Posso incoraggiare, pero’, i partecipanti a dare il meglio, dato che questo Natale saro’ ospite della stupenda Milano 😛
    Mi raccomando! 😀
    Ylenia

  2. Vi invito a visitare la pagina interna al sito

    C’è stato un tempo in cui le decorazioni Natalizie sui Navigli Milanesi, non erano scelte da due massaie e tre bottegai, c’è stato un tempo in cui vi era voglia di valutare curare e allestire cercando di non snaturare un luogo romantico come i Navigli, ma di creare il più possibile un atmosfera festosa, nella migliore delle tradizioni che sui Navigli erano nate.

    Ma per fare ciò c’è bisogno di un minimo di cultura di senso estetico in sostanza di buon gusto, la quale pare mancare alla attuale logica del io pago io decido.

    Luciano Bartoli

  3. Noi siamo un gruppo multidisciplinare formatosi appositamente per partecipare a questo concorso. Siamo un’ Artista, uno storico e critico d’arte, un architetto, un Ingegnere, un designer Inglese, un parroco, una studentessa dell’Accademia di Brera ed una ex gallerista amante dell’arte.
    Ci siamo riuniti per proporre una illuminazione della facciata della chiesa del Carmine con un sistema innovativo, appositamente brevettato, di proiezioni interattive.
    il progetto vi giuro è sensazionale…. SE VA TUTTO BENE CI VEDIAMO IN PIAZZA DEL CARMINE PER NATALE!!!

  4. BRAVI!!! e ovviamente benvenuti su Luxemozione….
    Anche a me sarebbe piaciuto parecipare, ma purtroppo il lavoro …..:(
    Comunque buona fortuna e fatemi sapere!!!!
    Magari se passate puoi pubblicare qualcosa su Luxemozione.
    ciao e
    a presto!!

  5. Ciao,
    volevamo avvisarvi che il comune di Milano ci ha selezionato ma ci servono fondi per il nostro progetto, ci stiamo lavorando, SPERIAMO DI RIUSCIRE A FARVI VEDERE QUALCOSA AL PIU’ PRESTO!
    SALUTI A TUTTI…

  6. I tempi vanno per le lunghe, si sono presi ancora un paio di settimane per definire tra i selezionati, i progetti che potranno essere realizzati.
    Purtroppo pare che il budget dell’Amministrazione sia molto ridotto.
    Per ora i selezionati non sono visibili, e non vi possiamo far vedere il nostro progetto poichè ci hanno chiesto riservatezza. Comunque il nostro progetto dovrà essere ridotto altrimenti non potrà essere realizzato. Nella speranza che prendano una decisione al più presto, altrimenti bisognerà lavorare anche di notte per realizzarlo, vi salutiamo. A presto con “nuove NEWS”…

  7. Il progetto preso in considerazione dall’Amministrazione, nel vostro caso attinge da una iconografia liberty.
    O questa è destinata solo alle associazioni che realizzanono l’illuminazione delle loro vie di rappresentanza.

  8. Lo stile liberty era richiesto per le luminarie tradizionali di via, il nostro progetto era concettualmente su quello stile.
    Le novità sono che il Comune ci ha richiesto un secondo progetto “meno ambizioso” per una zona di Milano che ritengono più importante da valorizzare. Il nostro nuovo progetto, ovviamente molto diverso sia come contenuti che come identità è stato pensato per una location in cui è più semplice il posizionamento delle apparecchiature necessarie alla proiezione. Il progetto prevede una sorta di “Heliodon di Natale” .
    Oramai non ci crediamo quasi più…

  9. C’è empre “Led” il nuovo progetto, lanciato dallo stesso Assessore Cadeo per le festività natalizie 2009!
    E’ decisamente curiosa come coincidenza, un insolito déjà vu.

  10. Si hanno presentato “LED”, coincidenza molto curiosa. Progetto molto ambizioso, pensano di invitare fuori concorso 10 artisti di fama e di realizzare i 30 progetti vincitori. Le fasi saranno:
    LED AWARD nov 08/feb 09 il concorso
    LED EXIBITION APR/MAGGIO 09 la mostra dei progetti vincenti
    LED SHOW dic 09 l’evento.
    Gli ambiti di intervento sono 5:
    ART-opere d’arte contemporanea luminose per esterni
    DESIGN-installazioni e oggetti di illuminazione decorativa per esterni
    PARK LIGHT-installazioni di luce che intervengono sul verde
    PROJECTION-lavori di videoproiezione per esterni
    ARCHITECTURAL-progetti di illuminazione speciale per palazzi e monumenti.

    Il progetto è rivolto non solo a designer, architetti, artisti e scenografi ma in parte anche agli studenti.
    I vincitori del concorso verranno annunciati in occasione della mostra, quattro mesi di duro lavoro per i selezionatori e per il Comune!!!

  11. Ecco!!in barba al precedente concorso e al successivo,presentato il “nuovo bando” per l’illuminazione Natalizia 2009 del Comune di Milano:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.