HomeEVENTILuci d'artista per Torino edizione 2008

Luci d’artista per Torino edizione 2008

-

Luci d\'artista 2008 Come ogni anno nel periodo appena prima e dopo Natale Torino si accende di una nuova veste luminosa. Opere di luce di artisti porvenienti  da tutto il mondo in giro per la città, un po’ di poesia che il Natale non dovrebbe mai scordare di regalarci.

La manifestazione ormai giunta al suo 11° anno di vita è patrocinata da Contemporary Arts Torino e Piemonte, marchio nato dall’esigenza di contenere e pubblicizzare importanti eventi di arte contemporanea nell’area Piemontese, già da anni considerata punto di riferimento per iniziative di questo tipo.

“Luci d’artista a Torino” nell’edizione 2008 verrà inaugurata martedì 4 novembre con l’accensione simbolica alle ore 18 dell’opera “Regno dei fiori: nido cosmico di tuttele anime” di Nicola De Maria in piazza S.Carlo, per poi procedere al termine della cermonia con l’accensione di tutte le opere. qua il programma completo dell’inaugurazione.

L’evento torinese terminerà con la fine delle vacanze natalizie, l’11 di gennaio 2009, più di due mesi per visitare la città sotto questa fantastica veste luminosa: queste le installazioni (e relativi artisti) che si possono ammirare in giro per Torino:

Mario Airò con Cosmometrie in piazza Castello, Vasco Are con Vele di natale in Largo Borgo Dora, Enrica Borghi con Palle di Neve in via Lagrange, Daniel Buren con Tappeto Volante in Piazza Palazzo di Città, Nicola De Maria con Il Regno dei Fiori…in Piazza San Carlo, Richi Ferrero con Lucedotto in corso Lecce angolo corso Regina Margherita, Jeppe Hein con Illuminate Benches in Piazza Vittorio Veneto, Rebecca Horn con Piccoli Spiriti Blu al Monte dei Cappuccini, Joseph Kosuth con Doppio Passaggio ai Murazzi, Qingyun Ma con Neongraphy alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane, Luigi Mainolfi con Luì e l’arte di andare nel bosco in via Garibaldi, Mario Merz con Il volo dei numeri alla Mole Antonelliana, Mario Molinari con Concerto di parole ai Giardini Reali, Luigi Nervo con Vento solare in Piazzetta Mollino, Mimmo Paladino con Schegge di luce alla Palazzina Fiat di corso Agnelli, Giulio Paolini con Palomar in via Po, Michelangelo Pistoletto con Amare le differenze a Porta Palazzo, Noi di Luigi Stoisa in via Nizza e Gilberto Zorio con Luce, fontana, ruota nel Laghetto di Italia ’61.

Sul sito del Comune di Torino, oltre ad alcune informazioni aggiuntive, troverete  anche una utilissima mappa interattiva sulla quale sono indicati i luoghi della manifesatazione.

Buona visita dunque!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. tu ci vai????? SE VAI A TORINO AVVISAMI CHE VENGO A TROVARE UNA MIA AMICA…se vuoi possiamo andare anche con gian e D. … ciao!

  2. Quasi quasi un giro per torino me lo faccio anche io, intanto perchè lo shopping sotto natale è praticamente d’obblico con un giro in via po e in via garibaldi, ma poi avrei proprio voglia di vederle, devono creare molta atmosfera

I commenti sono chiusi.