Le nostre strade sono costellate da migliaia di apparecchi di illuminazione, ognuno di essi più o meno conosciuti, diverse forme, diverse fatture, vecchi, nuovi, arrugginiti, spesso delle vere e proprie cariatidi del tempo.
Forse qualcuno di voi si sarà domandato…accidenti chissà chi lo produce e chissà se esite ancora a catalogo? Domande a cui spesso è difficile dare una risposta.
Per fortuna c’è chi, mosso dalla semplice passione per l’illuminazione, si è dedicato a costruire un articolato archivio pubblico di apparecchi di illuminazione stradali. Sto parlando del sito francese “Phozagora“, il cui nome deriva dall’unione di una parola grega Phos=Luce e Agora=piazza, sito che, grazie all’apporto di aziende e professionisti illuminotecnici, dal 2006 è in continuo aggiornamento. Torverete i riferimenti delle principali aziende del settore, sia francesi, che italiane, ancora esistenti, o ormai scomparse (azienda milanese Pollice, che ha fatto la stria dell’illuminazione stradale): foto di apparecchi installati, nuovi e non più esistenti, immagini di catalogo d’apoca, e quant’altro vi possa venir in mente.
Lavoro veramente impressionante!
Complimenti e buon lavoro.
cos ne dite??