HomeEVENTIcorsi di formazioneLa luce prende forma: nuove strade per la luce virtuale

La luce prende forma: nuove strade per la luce virtuale

-

Diciamoci la verità un lighting designer che si rispetti non può far a meno di un software dedicato al calcolo illuminotecnico in grado di quantificare rappresentare e presentare gli effetti di luce così come sono stati pensati . Quasi due anni fa  fa feci una carrellata veloce dei principali programmi dedicati alla verifica e calcolo illuminotecnico, dividendoli in due grandi famiglie: i software con  una predilezione  tecnica e i software  invece che impegnano  il massimo delle risorse alla rappresentazione virtuale dell’effetto luminoso,  rasentando il fotorealismo più spinto.

Oggi, ad un anno di distanza si può dire che il confine tra le due scuole di pensiero sia diventato pian piano sempre più sottile. I software più tecnici, tra cui troviamo Dialux  e Relux  riescono ora ad unire in maniera più che soddisfacente gli aspetti tecnici, da sempre perpetrati, ad un sistema di rappresentazione da far invidia al buon vecchio Lightscape (acquistato dall’Autodesk nel 1999).
Dall’altra parte i software da sempre dediti alla modellazione ed al render foto- realistico, primi tra tutti quelli dell’Autodesk,   hanno pian piano integrato strumenti di verifica illuminotecnica di prima qualità: dapprima inserendo, devo dire senza grande entusiasmo, gli algoritmi di Lightscape  e successivamente sviluppando applicazioni dedite al controllo e alla verifica della luce sia naturale che artificiale. Come ricorderete, infatti qualche mese fa dedicai  più di un post a  MaxDesign 2009 di Autodesk (qua e qua) decantandone gli aspetti più vicini al mondo del Lighting, volti alla verifica e controllo della luce naturale.

Se per l’Autodesk la luce qualche tempo fa era solo un mezzo per rendere più carini gli ambienti modellati e successivamente renderizzati, ora è invece un elemento il cui controllo si rende necessario al fine di migliorare le prestazioni energetiche di un ambiente (uffici, case , ecc). La luce è diventata per Autodesk un elemento tanto importante da dedicare un intero seminario alla presentazione dei propri software dediti alla verifica illuminotecnica: la luce prende forma.

L’incontro organizzato da  Autodesk, in collaborazione con Luceplan, ti farà  scoprire la creatività e la libertà artistica offerta dalle nuove soluzioni per il Design Visualization ed il Lighting Design e avrà luogo a Milano giovedì 25 giugno (purtroppo lo stesso giorno del Lighting Innovation) dalle 14 alle 18 presso lo spazio 10 Watt, Via G. Watt, 10. Obbligatoria la preiscrizione all’evento

Questo il programma:

h.14.40 Registrazione e welcome coffee;

h.15.10 Benvenuto e introduzione;

h. 15.20 La visualizzazione come strumento di progettazione architettonica;

h. 16.00 Modella le idee, simula la luce, vivi i tuoi progetti prima che siamo realtà;

h. 17.30 La rappresentazione della luce nell’architettura – LUCEPLAN;

h. 18.00 Chiusura lavori e happy hour.

per info contattare Segreteria Organizzativa: Francesca Benacchio [email protected]

Un evento sicuramente utile a scoprire quelle che sono le potenzialità dei nuovi sofware dell’Autodesk in applicazioni prevalentemente Lighting Design dedicated.

Ciao e a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.