HomeEVENTIBergamo Notti di Luce...e spettacolo

Bergamo Notti di Luce…e spettacolo

-

Chi non vede l’ora di andare in vacanza? Bah molti di voi magari leggeranno questo post a bordo piscina con un bel kocktail in mano. Io purtroppo sono ancora qua, in città , a Milano, a subirmi questo caldo micidiale, accentuato sicuramente dalla voglia di vacanze che sono là, all’orizzonte.
Come avrete notato questa settimana è stata un po’ magra di notizie sul fronte Luxemozione, ma putroppo complice qualche problemino con l’host che ospita il blog (esubero di risorse…siete davvero in tanti ormai…  😉  ), complice come dicevo un po’ di stanchezza, mi sono preso un paio di giorni di riflessione.
Un anticipo del mese di agosto diciamo, durante il quale, come di prassi, cercherò di pubblicare qualche  frivola news, spaparanzato anch’io a bordo piscina con un bel  kocktail in mano. Non più di una volta alla settimana, non di più eh!?. Ma non preoccupatevi, a Settembre si riparte alla grande, magari con lo stesso ritmo di giugno (4 post a settimana wow!) :D.

Ma veniamo a noi, stiamo parlando di vacanze, e come ogni anno, da diverso tempo ormai, ad Agosto, Bergamo si trasforma nella città della luce e dello spettacolo. Di cosa sto parlando? Ma di Bergamo Notti di Luce 2009,  undicesima edizione, naturalmente,  che avrà inizio come sempre  il 26 agosto, giorno di S.Alessandro, patrono della città e terminerà il 5 di settembre.

Quest’anno “main theme” della manifestazione sarà la pace: Bergamo dunque come laboratorio in cui metter in scena  un nuovo spettacolo multidisciplinare di teatro, estendere il tema centrale della pace ad alcuni personaggi che nell’ambito della filosofia, della musica, dell’impegno civile e politico hanno saputo offrire, attraverso il loro pensiero, le loro opere e il loro agire, stimoli a sentire, pensare e costruire la pace. Parole, pensieri e poesie  raccolte e messe in mostra nella galleria a cielo aperto “Melting Pax”, nella quale saranno esposti anche 18 scatti del fotografo bergamasco Gianfranco Rota. Ma non solo, Il 2009 è anche il ventennale della caduta del muro di Berlino, un atto non solo simbolico che ha posto la parola fine al  lungo tunnel della guerra fredda e ha gettato le basi dei nuovi assetti geo-politici.
Saranno messi in musica quei pensieri che, sebbene tra loro diversi, sono stati il fulcro del fermento che a partire dagli anni cinquanta/sessanta ha contribuito alla creazione di una nuova coscienza spirituale, civile e politica.

Ma non solo, illuminazione come elemento che mette in evidenza la storia della città, l’importanza dei luoghi che si sono stratificati nel tempo:
La facciata della Basilica di Sant’Alessandro, il sagrato, la colonna e l’area contigua saranno illuminate a giorno nel buio della notte offrendo un segno tangibile di riconoscimento del luogo in cui è avvenuto il martirio del nostro Patrono e al tempo stesso è nata la comunità bergamasca, che ancora oggi si riunisce in un sereno clima di festa e incontro.
Anche la facciata di Santa Maria Maggiore sarà illuminata attraverso la proiezione di alcune iconografie, tratte principalmente dalle tarsie del Lotto dal titolo “Le tarsie della pace,” durante i tre concerti che si terranno al suo interno.

Il programma? Eccolo qua nella versione completa. Segnalo comunque:

Per quanto riguarda la luce:

26 agosto – 6 settembre
Illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore “Le tarsie della pace”
a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani
in collaborazione con la Fondazione Mia

Illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni
a cura di Walter Barbero

Illuminazione di spettacolo
a cura di Clay Paky Professional Show Lighting e SG Lighting

Melting Pax
Mostra fotografica a cura di Pier Giorgio Nosari e Gianfranco Rota

Per gli spettacoli:

Venerdì 28 agosto ore 21 – Basilica di Sant’Alessandro in Colonna
Alessandro: Pacem in terris
Domenica 30 agosto ore 21 – Basilica di Santa Maria Maggiore
“L’organo della Basilica”
Lunedì 31 agosto ore 21 Basilica di Sant’Alessandro in Colonna
Luce all’improvviso
Martedì 1 settembre ore 21 Basilica di Santa Maria Maggiore
John Coltrane: A love supreme

Da andare a vedere sicuramente! Non mancate mi raccomando 😉

Alla prossima!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.