Ah! Che confusione, LED, Solid State Light, bin, temperatura di funzionamento, giunzione p-n, silicio, flusso luminoso, rendimento! Un turbinio di parole che si attorcigliano nella testa del povero installatore abituato alle così belle sorgenti tradizionali ( ahhh, bei tempi quelli dell’incandescenza!!), che per la prima volta atterra sul pianeta LED, la luce del futuro!
Ma come trovare il bandolo della matassa in tutta questa confusione? Le strade che si possono percorrere sono un paio, la prima, la più impervia è quella di prendere in mano i cari vecchi libri e studiare tutta quella roba hard sui semiconduttori.
Ma guardiamoci negli occhi, chi è che dopo una giornata dura di lavoro ha voglia di rimettersi sui libri, in ricordo dei bei vecchi anni passati a scuola?
Ma non disperate, c’è una soluzione più semplice, quella di confrontarsi con esperti del settore, frequentare seminari di aggiornamento, partecipare attivamente a forum di discussione sui LED (ovviamente meglio se gratuiti!!)
E guarda caso ho tra le mani qualcosa che fa al caso vostro, di cosa sto parlando? Ma della Nuova edizione di Lumen, forum di discussione sui LED organizzato da quelli di Opto&Display Lumen dello scorso Marzo, ricordate?
L’appuntamento è per il prossimo fine-settimana, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, in concomitanza con la fiera di Microelettronica di Vicenza, ovviamente protagonista assoluto sarà il LED in tutte le salse, dalle applicazioni video, a quelle illuminotecniche.
La partecipazione a LUMEN in qualità di visitatore è completamente gratuita, previa registrazione on-line
Ma vediamo più nel dettaglio quale sarà il programma delle due giornate di seminario, che per comodità mia vi riporto solo in parte, evidenziando gli eventi a cui mi piacerebbe partecipare, poi ovvio per maggiori approfondimenti date un occhio al programma ufficiale che trovate qua:
Venerdì 2 ottobre
Il convegno della mattina, in particolare, coordinato dal Direttore Tecnico di Assodel Franco Musiari e dal Professor Forcolini, si focalizza sui seguenti argomenti:
9.45 – 10. 00 – Saluto di benvenuto e Introduzione al convegno – Ing Franco Musiari direttore tecnico Assodel
10.00 – 10.10 – LED: verso la definizione di parametri standard di utilizzo: presentazione del gruppo di lavoro Assodel, la strada percorsa e gli obiettivi comuni
10.10 – 10.40 – Stato dell’arte della tecnologia: i prodotti innovativi e di ultima generazione. Vantaggi e benefici- Prof. Gianni Forcolini, Dipartimento Indaco Politecnico di Milano
10.30 – 11.00 – Normativa europea e riferimenti tecnici – Dott. Daniela Zambelli, CEI
11.50- 12.10 Tecnologie di progettazione e produzione per sistemi ottici a LED – Marco Angelini Fraen
ore 14.15 Bridgelux – La luce giusta per ogni applicazione: da 400 a 2000 Lumen a cura di Comprel
Ore 15.40 EDUCATIONAL: Soluzioni ottiche per sistemi di illuminazione stradale, Marco Angelini; FRAEN per Acsel Electronics
Venerdì 2 ottobre – SERA
GALA ASSODEL – CONSEGNA DELL’ASSODEL AWARD 2010, VILLA CORDELLINA LOMBARDI Via Lovara 36 Montecchio Maggiore (VI). Assegnazioni degli Assodel Awards : Riconoscimento dalla electronic community ai produttori di componentistica elettronica che si sono maggiormente distinti sul mercato nel corso dell’anno Un modo amicale per scambiare opinioni e prospettive tra chi condivide attività e interessi professionali.
Sabato 3 ottobre – 10 -13.00
CONVEGNO ANIE-ASSODEL – Per l’Elettronica crisi o post crisi?
ANIE e Assodel, insieme a IDEA (International Distribution of Electronics Association), ad alcuni rappresentanti istituzionali e grazie al supporto di Consorzio Elettrimpex, propongono una nuova occasione di confronto sui temi più caldi del momento, che vanno ben aldilà dei numeri: tempi di pagamento e insolvenze, credito e rapporto con gli istituti bancari, politica industriale e carenze infrastrutturali, disoccupazione e mancanza di competenze professionali.
Con il patrocinio di IDEA (International Distribution of Electronics Association) e il supporto del Consorzio Elettrimpex (Imprese Consorziate per lo sviluppo dell’esportazione nel settore elettronico)
Beh che dire interessante, due giornate veramente pienissime, gli argomenti ancora più interessanti di quelli dello scorso marzo!
Partecipate dunque numerosi!
Ciao e buona visita 😉