HomeEVENTIA scuola di luce all’ombra del Colosseo

A scuola di luce all’ombra del Colosseo

-

Ehi tu! Sì, si proprio tu! Caro lettore, appassionato di luce, non senti dentro di te il desiderio di accrescere un po’ di più questa tuo amore per il lighting design, magari avvicinandoti un po’ di più al mondo di chi questa materia la plasma con le proprie dita come professione?

Beh ho tra le mani proprio quello che fa per te! Il Master di secondo livello in Lighting Design (MLD) della Sapienza di Roma, che avrà inizio tra brevissimo, 11 gennaio 2010, appena tornati dalle vacanze natalizie.
Beh se la cosa vi alletta, sbrigatevi, perché il tempo a vostra disposizione per poter far parte dei pochi eletti che parteciperanno al corso è limitato, avete tempo fino a martedì prossimo, 22 dicembre 2009 prorogato al 5 gennaio 2010 per fare domande e iscrivervi.

Temi del Master saranno: Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva; Impianti elettrici; Sorgenti di luce;  Luce naturale; L’hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design; Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering; La luce per l’habitat: la residenza, l’albergo, l’ufficio;  La luce negli spazi commerciali; La luce negli spazi espositivi; Illuminazione urbana; Illuminazione monumentale; La luce per lo spettacolo.
Ovviamente poi Roma è sempre Roma, quindi voi fortunati partecipanti potrete mettere in atto quanto appreso durante i corsi di teoria niente meno che in prestigiose sedi, messe a disposizione dalla Soprintendenza, quali gli spazi dell’auditorium dell’Ara Pacis e la Casina del Cardinal Bessarione,  ed altre in giro per la città.

La didattica del Master MLD si sviluppa nel corso di 12 mesi, una settimana per ogni mese, Il corso degli studi è organizzato in due semestri, che costituiscono allo stesso tempo due sezioni didattiche, il primo riservato ai moduli fondamentali e di approfondimento disciplinare, il secondo riservato ai moduli specialistici, comprendenti entrambi le attività didattiche frontali e assistite.
Dopo i due semestri sono previste 300 ore da dedicare agli stage e ai tirocini presso le aziende e i centri di progettazione specialistici e qualificati nei settori del lighting per un totale di 12 crediti, a cui vanno aggiunti 5 crediti per la tesi finale.

Come vi dicevo il tempo è brevissimo per informarsi e iscriversi. Ma dunque, chi può partecipare?  Beh come ogni master che si rispetti condizione per la partecipazione è una laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità.

Si ma il costo, vi chiederete voi? E qui come sempre le note dolenti, 6.464€ (escluse tasse di preiscrizione), purtroppo la cultura si paga ( 🙁 ), ma non disperate, sono fortunatamente a disposizione alcune borse di studio che consentiranno l’accesso al fantastico mondo del lighting design anche ai meno abbienti, ma non per questo meno meritevoli di accrescere la propria light cultura.

Per maggiori informazioni vi rimando comunque al bando ufficiale del master, che potete trovare anche sul sito ufficiale. Per qualsiasi informazioni non esitate a contattare l’Arch. Floriana Cannatelli , E-mail:  [email protected]Cell. +39.339.2007187 .

Un Master che, viste le premesse degli anni passati, promette più che  bene, quindi mi raccomando, cari amici, partecipate numerosi!

A presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.