Rieccoci qua, settimana nuova, un po’ sfalsata a dire il vero da questo lungo ponte. Quale modo migliore di iniziare se non con un nuovo appuntamento, uno di quelli tosti, che nulla ha da invidiare ai big, quelli presentati negli scorsi giorni. Un salto di qualche centinaio di chilometri giù a sud e… hop! Eccoci a Napoli, che con entusiasmo si propone per il secondo anno consecutivo come capoluogo dell’arte e della luce con il festival Luminaria 01, che probabilmente trae il nome dalle caratteristiche illuminazioni dei giorni di festa così tipici del sud Italia, e che trasformerà per circa un mese (dal 11 dicembre fino al 7 gennaio) il centro storico del capoluogo campano, in vero e proprio museo all’aperto, in un susseguirsi di fantastiche installazioni di luce e di colore realizzati per l’occasione da dodici artisti contemporanei.
La rassegna rientra nel progetto “Le luci, i suoni, i colori del Natale”, prevede un vero e proprio itinerario museale cheCentro Antico e presso i gradini di Francesco d’Andrea in Via dei Mille.
Quest’anno i dodici segni luminosi animano, non solo l’antica Spaccanapoli, ma anche Via dei Mille con un percorso urbano di visual art in un continuum immaginifico che crea un ponte tra i due volti si snoda nel cuore del della città.
L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 dell’11 dicembre 2009 in Via dei Mille, ai piedi della scalinata “Francesco d’Andrea”, per proseguire, con una seconda inaugurazione, in Piazza San Domenico Maggiore alle ore 20.00.
Qua la piantina in cui potete visualizzare i percorsi e le installazioni.
Ma chi sono i protagonisti dell’evento? Ma gli artisti ovviamente, che con il proprio estro renderanno il capoluogo Napoli ancor più bella, come mai si era vista prima.
Ecco dunque i dodici artefici delle opere:
Barbara Annunziata e Francesca Gattoni con RETROSCENA, AV Ascolti Visivi, Carolina Ciuccio e Sofia Scarano, Riccardo Dalisi, Giada Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Fabio Scotto di Clemente, Malamùt unde Malingut Teatr, food design: Tina Conforti.
info e contatti:Simona Perchiazzi – +39 347 9532930 – [email protected]
Qua sotto alcune immagini della scorsa edizione
Buona visita dunque!