Quanto pesa la cultura della luce? Diverse tonnellate, visti gli sforzi che sono necessari per mantenere in vita le strutture preposte alla divulgazione, scuole, corsi, blog e siti, che hanno origine da un’unica passione che ci accomuna, quella per l’illuminazione.
Solo chi sta dietro la cattedra può sapere quanti sforzi sono impiegati, se non ci credete chiedete agli amici Matteo di Arching, e Romano Lighting now, giusto per fare due esempi, chiedete pure quante ore perse a consumarsi le dita sulla tastiera per scrivere di illuminazione, fino a notte fonda.
Dunque fare cultura ha un peso specifico notevole, soprattutto quando chi la fa non ha altro che la propria passione per la luce, che cerca di mantenere viva di giorno in giorno. Sempre pronti, sull’attenti, a scrivere di illuminazione!
Questa premessa per introdurvi ad una pubblicazione che parla di illuminazione, scritta e autoprodotta da un altro appassionato della luce, Angelo Iorio, laureato in fisica e laureando in Ingegneria Elettrica e Nucleare, oggi impiegato presso la FontanaArte, azienda storica dell’illuminazione made in Italy.
Illuminotecnica: appunti di viaggio, questo il titolo del libricino dalla copertina grigia di “sole” 150 pagine. Uhff Il solito libro di illuminotecnica! direte voi, può essere, ma è la dimostrazione che non sono solo i grandi nomi possono fare divulgazione, basta la passione, una preparazione coi fiocchi e ovviamente la voglia di investire tempo e danaro.
Come dicevo “Appunti di Viaggio” e così è, vi troverete a leggere un ottimo libro di illuminotecnica che vi farà ri-scoprire quelle nozioni di illuminotecnica ormai stipate laggiù nell’angolo più polveroso della mente. Un viaggio nell’illuminotecnica che parte dall’ astro fisica e si conclude con la parte più applicativa, quella delle norme.
Un libro che certo non sostituisce altre pubblicazioni di illuminotecnica di ben altra tiratura, ma che si accosta ad esse e si rivolge in particolare a coloro che per la prima volta si avvicinano al magico mondo dell’illuminazione.
Per chi fosse interessato all’acquisto segnalo il sito che distribuisce il libro LULU.com per chi invece fosse curioso di dare un’occhiata ai contenuti vi segnalo che su google books sono disponibili estratti di parte della pubblicazione.
Buona lettura e buon viaggio nel mondo dell’illuminotecnica!
alla prossima
Grazie mille.
Volevo smentire quello che dice Giacomo: in realtà io non so niente di illuminotecnica, ma mi do molte arie e quindi con questo sopperisco alla mia ignoranza. E poi la sera, da buon romagnolo, ballo il liscio, mica studio.
Complimenti per l’ottima recensione. Buonissimo consiglio.
A presto
Matteo
Ma suoni anche la fisarmonica? 🙂
Dalla risposta mi vien da pensare che la levata di stamane non è andata molto bene. O sbaglio?
Guarda…lasciamo perdere.
Per fortuna che il mio lavoro viene sempre apprezzato tantissimo…
ha una casa editrice questo libro?