HomeLIGHTING DESIGNCome illumineremo il nostro futuro

Come illumineremo il nostro futuro

-

Bentrovati, iniziamo la settimana con nuovo e rinnovato slancio,  ci proietteremo verso il futuro e vi mostrerò quali saranno le fantasmagoriche applicazioni illuminotecniche di domani.
Ormai è cosa arcinota che l’illuminazione degli anni che verranno sarà allo stato solido, ossia luce che viene emessa da micro elementi di silicio opportunamente drogati ed eccitati dal flusso di corrente, per quanto riguarda i LED o da pannelli di materiali sottile, ultraflessibile e trasparente su cui vengono depositate lunghe catene di molecolari di polimeri organici in grado di emettere luce se opportunamente eccitati, nel caso degli O-LED.
Come già vi raccontavo gli O-LED sono allo stato dell’arte qualche passo indietro rispetto ai fratelli maggiori,i LED, che in questi ultimi mesi  invece stanno vivendo una vera e propria maturità, grazie ad una maggiore conoscenza tecnologica ed un maggior ordine normativo che (con estremo ritardo) sta pian piano prendendo forma.
Quindi diciamo che se i LED possono a conti fatti essere considerati già protagonisti della moderna illuminazione, i pannelli organici (Organic LED) lo saranno in un prossimo futuro. Per ora costi e limiti  tecnologici li rendono di fatto inutilizzabili nelle applicazioni di tutti i giorni, tuttavia già si possono intravedere le potenzialità di questa affascinante tecnologia.

Girando per il Light and Building lo  scorso aprile mi è capitato di visitare lo stand di BlackBody azienda francese produttrice di pannelliO-LED che di fatto si sta occupando di tradurre i sogni in realtà, fornendo il giusto supporto a Designer e Aziende di illuminazione, alla ricerca della soluzione più adeguata per dar vita ai prodotti del prossimo futuro.

Diamo un’occhiata più da vicino agli oggetti che la fusione di cervelli tra la BlackBody e designer di fama internazionale sono stati in grado di generare:

Light Photon

Zona attiva : 1 001 cm2

Color rendering index : 87

Temperatura colore : 2750 K°

Consumo energetico : 47 W

Dimensioni : L : 47 cm, W : 37 cm, H : 35 cm

Peso: 4,5 kg

Editor : Flos

Designer : Phillipe Starck & Thierry Gaugain

Big Bang:

Zona attiva : 25 380 cm2

Color rendering index : 80

Temperatura colore : from 3000 to 6000 K°

Eclairement : 300 lux at height of 3,5 m

Consumo energetico : 1128 W

Dimensioni : Diam : 310 cm, H : 1600mm

Peso: 200 kg

Editor : Available for edition

Designer : Bertrand Médas, ID’S

MGR

Zona attiva : 6 480 cm2

Color rendering index : 80 (white) & n.a. (red)

Temperatura colore : n.a.

Consumo energetico : 288 W

Dimensioni : L : 290 cm, W : 85 cm, H : 70 cm

Peso: 50 kg

Editor : Available for edition

Designer : C+B Lefebvre

MGR Lamp

Zona attiva : 270 cm2

Color rendering index : 80 (white), n.a. (red)

Temperatura colore : 3200 K°

Consumo energetico : 11 W

Dimensioni : L : 33 cm, W : 33 cm, H : 55 cm

Peso: 0,6 kg

Editor : Available for edition

Designer : C+B Lefebvre

Olè

Zona attiva : 180 cm2

Color rendering index : 80

Temperatura colore : 3200 K°

Consumo energetico : 8 W

Dimensioni : L : 42 cm, W : 18 cm, H : 26 cm

Peso: 2,5 kg

Editor : Available for edition

Designer : Bertrand Médas, ID’S


Light Blade

Zona attiva : 90 cm2

Color rendering index : 80

Temperatura colore : 3200 K°

Consumo energetico : 8 W

Dimensioni : H : 35 cm, W : 6,3 cm, Depth : 16 cm

Peso: 0,4 kg

Editor : Available for edition

Designer : Bertrand Médas, ID’S

Insomma una bella carrellata di prodotti realizzati con pannelli O-Led  che ci schiariscono per benino le idee su quello che sarà il futuro del design della luce ( o almeno parte di esso) e che toglie qualsiasi dubbio anche ai più titubanti sull’effettiva validità di questa sorgente che, sicuramente, troverà un posticino accanto al LED nelle applicazioni illuminotecniche degli anni a venire.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.