HomeEVENTIConcorsi e premiIl Luminale aspetta una tua idea!

Il Luminale aspetta una tua idea!

-

Euroluce è terminato da poco più di un mese, ma già la mente va lontano, al prossimo aprile 2012 quando Francoforte ospiterà, come di consueto, la biennale dell’illumiazione più importante d’europa: il Light and Building.

Per chi, come il sottoscritto, ha avuto modo di visitare la città tedesca durante i giorni dell’esposizione, sicuramente non potrà non ricordare le installazioni di luce che qui vengono realizzate in seno al Luminale, quali portavoce della cultura della luce. Opere d’arte di luce, installazioni dinamiche  che proiettano verso la città l’esperienza racchiusa all’interno della fiera. In poche parole una manifestazione in grado di rendere pubblica una lighting culture di cui, in realtà come l’Italia, non esiste una minima coscienza.

Per chi non conosce l’evento  allego qua sotto un bel video realizzato dalla redazione di Archilight sulla scorsa edizione .

Bè cari amici amici lighting designer affrettatevi perché il Luminale sta cercando proprio voi: la prima fase di preselezione per la prossima edizione è ufficialmente aperta e terminerà il 30 settembre 2011. Le opere  che alla fine dei giochi saranno  scelte verranno realizzate durante il Light and Building che avrà luogo dal 15 al 20 aprile 2012.
Potranno partecipare alla preselezione lighting designer, artisti, associazioni culturali, ecc. semplicemenente compilando in tutte le sue parti il form che trovate qua e inviandolo via posta all’organizzazione del Luminale.

Naturalmente per info aggiuntive vi rimando al sito ufficiale dell’evento, oppure a Luminapolis, portale internazionale dell’illuminazione o ancora  non esitate a contattare l’organizzazione  mandando una mail a [email protected] oppure chiamando +49 6132-780087.

Beh io parteciperò, ci si vede a Francoforte dunque 🙂 ! Ciao e alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.