HomeEVENTIConcorsi e premiOLED LIGHTING International Design Competition

OLED LIGHTING International Design Competition

-

Bentrovati cari  lettori, lighting designer ed appassionati di illuminazione,  qualche articolo fa l’amico Michele scrisse dei concorsi di idee come trampolino di lancio per (più o meno)  giovani  designer e creativi  dell’illuminazione: uno strumento che, in un paese gerontocratico come il nostro, riamane forse l’unico spiraglio per i giovani professionisti di riuscire a farsi conoscere. Pensate ad esempio al concorso Sharp Design Contest che, circa una decina di giorni fa,  ha premiato il team composto  ,oltre che da Francesco Murano, da Luca Salas e Silvia Giuliano con il progetto Skylight Luminator, di cui spero di riuscire a scriver qualcosa in uno dei prossimi articoli.

Oggi, rimanendo in tema di concorsi d’idee, vi segnalo OLED LIGHTING International Design Competition, una fantastica iniziativa nata dalla collaborazione tra il noto portale di design, arte ed architettura Designboom e LG ChemLG Electronic e volta alla creazione di un nuovo prodotto di illuminazione basato sulla tecnologia O-LED da introdurre sul mercato.

Di O-LED (Organic –LED) ho avuto modo di parlare svariate volte su Luxemozione e molto probabilmente avrete avuto occasione di vedere qualche applicazione dal vero, magari durante il Salone del Mobile di Milano o il Light+Building di Francoforte.

Qua sotto la nota installazione “Mimosa” realizzata da Philips su design dello studio inglese Jason Bruges

Brevemente,  gli O-LED (Organic Light Emitting Diode) dal punto di vista del funzionamento sono del  tutto simili ai LED, entrambi bastati sullo stesso principio di funzionamento, ovvero il passaggio di elettroni attraverso un semiconduttore sia esso a base inorganica (diciamo Silicio per i LED) o organica (composto da catene di polimeri nel caso dell’ O-LED) che consente l’emissione di fotoni e quindi di luce.

Sul sito di LG-chem, azienda coreana parte di LG, leader nel settore della prodzuzione di pannelli O-led, troverete maggiori info sullo stato dell’arte di questa tecnologia

Caratteristiche tipiche dei led Organici sono

– Fattore forma:  sorgente luminosa intrinsecamente piatta ed estesa.
– Peso e dimensioni: super-leggero e ultra-sottile,
– Funzionamento: non hanno problemi  di surriscaldamento (<40°C). I pannelli sono facilmente maneggiabili
– Vincoli costruttivi: non richiedono strutture di illuminazione aggiuntive quali ottica, dissipatori di calore, e  diffusori.

Per maggiori dettagli si prega di consultare il documento ” LG Chem specifiche del pannello OLED e Dimensioni

Il concorso è diviso in due categorie principali:

Design pannello standard  che comprende uno o più dei seguenti pannelli rigidi OLED prodotto da LG Chem: 55x53mm – 100x100mm – 140x140mm – 200x50mm.

oled LG-Che
Questa categoria ha come obiettivo la realizzazione di un prodotto che verrà lanciato all’inizio del prossimo anno.

Per questa categoria sono previsti i seguenti premi:

Il Vincitore riceverà $ 5.000 USD
Il secondo classificato riceverà $ 3.000 USD

 

‘Design  pannello speciale’ anche includere uno o più dei seguenti pannelli OLED  che saranno  prodotti da LG Chem entro l’anno:  Flessibile (200x50mm) e / o trasparente (55x53mm).

 

 


Per questa categoria il lancio del nuovo prodotto d’illuminazione è previsto  tra la fine del 2014 e l’ inizio del 2015.

I primo classificato riceverà $ 5.000 USD

Trattandosi di un concorso volto alla produzione di finale di un oggetto e non limitato al solo concept design, nel caso in cui LG esercitasse  il diritto di prelazione per uso esclusivo del design, ogni designer o team selezionati riceveranno la somma di $ 10.000 USD per il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale.

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate sin da ora compilando il modulo che trovate qua  e saranno accettate entro e non oltre le 23:59 (GMT), del 10 maggio 2013.

Comunicazine dei risultati verrà data entro la metà di giugno 2013.

Per ogni informazione aggiuntiva e vincolo di partecipazione vi rimando al testo originale in inglese che potete trovare sul sito di Designboom

Per informazioni aggiuntive contattate senza esitare [email protected] facendo attenzione ad inserire nell’oggetto 
 ‘OLED LIGHTING Design Competition’ , naturalmente solo in lingua inglese.

Beh mi raccomando partecipate numerosi!

Alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.