HomeEVENTIConcorsi e premiLedin Award premia il design made in Italy

Ledin Award premia il design made in Italy

-

Qualche settimana fa vi ho parlato del Premio Codega, ricordate? Un evento importante che, in modo evidente, va a segnare un punto a favore del lighting design italiano. Sempre in questa direzione è il LEDin Award, altra iniziativa promossa da Assodel(Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) , rivolta solo ed esclusivamente creativi under 30, quindi ai giovani veri. Sono esclusi dal bando tutti i professionisti che si sentono giovani dentro ma che non hanno più l’età anagrafica per esserlo 😉 .

Il premio, alla seconda edizione, è organizzato in collaborazione con il network di professionisti della luce Italian Lighting Designers ed è volto a selezionare progetti di corpi illuminanti basati su tecnologia LED/OLED proposti da studenti e giovani professionisti. Obiettivo del premio è  di valorizzare i talenti emergenti e la creatività “made in Italy” e metterli in contatto con il mondo industriale e imprenditoriale.

Qua sotto qualche immagine dei lavori selezionati lo scorsa edizione.

ledinaward 2013

Possono presentare le proprie idee progettuali, singolarmente o in gruppo: studenti delle facoltà di architettura, ingegneria, istituti o scuole di design, master di specializzazione in design, progettisti/illuminotecnici o giovani lighting designer che alla data di pubblicazione del presente bando non abbiano compiuto 30 anni.

Come per il Codega sono esclusi lavori presentati direttamente da aziende e/o rivenditori.

I lavori potranno partecipare ad una delle due categorie, la consegna del materiale deve avvenire entro il 15 di settembre.

Categoria I – Product Design LED

Premio al miglior progetto di corpo illuminante basato su tecnologia LED – indoor

Categoria II – Product Design OLED

Premio al miglior progetto di corpo illuminante basato su tecnologia OLED di LG Chem indoor

Il primo selezionato verrà premiato con una stmpante 3D

La procedura da seguire per inviare i lavori è davvero molto semplice, basta seguire il tutorial illustrato sul sito ufficiale del premio

Che può essere riassunto nei seguenti punti:

  1. registrarsi sul sito www.ledlab.it;
  2. completare la registrazione inserendo i propri dati anagrafici e le informazioni riguardanti gli studi effettuati e le proprie competenze;
  3. inserire il progetto completo di presentazione e relazione descrittiva contenente gli obiettivi e i dati necessari a comprendere e a motivare le scelte adottate nello sul sito www.ledlab.it
  4. caricare gli elaborati relativi al progetto (Max 5 tavole grafiche in A3 – formato pdf*) nell’apposita area dedicata del sito www.ledlab.it
  5. inviare la domanda di partecipazione – scaricabile cliccando qui –  compilata e firmata (vedi allegato 1 scaricabile dal sito www.award.ledin.it) a [email protected] entro il 1 Settembre 2014 alle ore 12. La consegna è stata prorogata al 15 settembre.

La Giuria, composta da personalità di spicco del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale specializzate nel settore dell’illuminazione, premierà l’originalità, il carattere innovativo e la fattibilità dell’idea dando attenzione agli aspetti di sostenibilità e risparmio energetico.

I progetti candidati al Premio saranno esaminati in base ai criteri di valutazione riportati di seguito:

Criteri di valutazione Punteggio (max)
1 Qualità degli elaborati e chiarezza dei contenuti Fino a 10
2 Caratteristiche funzionali ed estetiche Fino a 20
3 Originalità/innovazione riferite al mercato attuale dell’illuminazione, con particolare riferimento all’utilizzo della tecnologia SSL (Solid State Lighting) Fino a 40
4 Caratteristiche dei materiali, delle tecnologie produttive, dell’uso e dello smaltimento del prodotto progettato riferite alla sostenibilità ambientale Fino a 30
TOTALE 100

Ogni categoria prevede un vincitore e diverse possibili menzioni a discrezione della Giuria.

Gli Award saranno assegnati in occasione di ILLUMINOTRONICA (Padova 9/11 Ottobre) mostra-convegno dedicata al Solid State Lighting, il giorno 11 ottobre.

I progetti più significativi selezionati dalla Giuria saranno prototipati con stampante 3D e resi funzionanti – grazie alla partnership con aziende del comparto che forniranno i moduli LED e OLED necessari allo scopo – e mostrati durante la manifestazione.

Qua sotto il video della premiazione della prima edizione del LEDin Award.

Per informazioni aggiuntive potete contattare la segreteria del premio [email protected]

Mi sembra molto interessante, no? Mi raccomando partecipate numerosi!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.