HomeEVENTIInternational Year of Light 2015 che le danze abbiano inizio!

International Year of Light 2015 che le danze abbiano inizio!

-

Bentrovati cari amici Buon 2015, International Year of Light a tutti voi! Finalmente, il tanto atteso evento  è tra noi, con il nuovo anno siamo entrati ufficialmente nell’Anno Internazionale della Luce.

La celebrazione del IYL2015 rappresenta un’eccezionale opportunità per diffondere la conoscenza della materia illuminotecnica e della cultura della luce al di fuori della stretta cerchia del lighting. L’evento di quest’anno ha come obiettivo primario la sensibilizzazione dei cittadini di tutto il mondo sul tema della luce, sia dal punto di vista fenomenologico che del design.

La cerimonia di aperture dell’Anno internazionale si terrà il 19 e 20 gennaio prossimi presso il quartier generale di UNESCO a Parigi. All’evento perteciperanno oltre 1500 persone, tra cui scienziati di fama internazionale, industriali, alti ufficiali, decision maker, e giovani promesse che operano nel settore della ricerca.

International Year of Light Sede UNESCO
Outside view of the World Heritage Centre, UNESCO Headquarters © UNESCO/Michel Ravassard

La prima sessione aprirà con il benvenuto di Ban Ki Moon e altri alti rappresentanti delle Nazioni Unite tra cui Irina Bokova, direttore generale dell’UNESCO. Alla sessione di discussione tematica “Lighting the Future- Illuminare il Futuro” interverranno Ann Webb (Presidente CIE), Gustavo Avilés (Lightteam/IALD), Harry Verhaar (Presidente di Global Off-Grid Lighting Association), Sze-leung Cheung (Coordinatore IAU International Outreach) e Barbara Horton (Presidente IALD)

Durante la cerimonia di apertura, saranno presenti anche Lighting Designers ed educatori, in rappresentanza di Lighting Related Organizations L-RO che, come più volte segnalato, ha promosso sin da subito le attività di Lighting Desing, inizialmente escluse dall’Anno Internazionale, attraverso un programma di attività ufficiali.

Grazie ad un accordo con il Segretariato Generale di Unesco, molti degli eventi inclusi in questoprogramma sono segnalati su sito ufficiale delle Nazioni Unite di IYL2015, tra le attività dell’International Year of Light . Inoltre L-RO, partner ufficale per IYL2015 ha ottenuto di poter utilizzare il logo di UNESCO congiuntamente a quello dell’Anno Internazionale, in tutte le pubblicazioni dei membri di Lighting Related Organizations.

International Year of Light

Tra i primi eventi del programma troviamo:

Premios Iluminet

Pubblicazione di 50 progetti di lighting meritevoli, selezionati per il Premio Panorama, presentato a novembre 2014 durante il EILD a Medellin in Colombia; Premios Illuminet è un’opportunità senza precedenti di mostrare la creatività dei lighting designers latinoamericani, spagnoli e portoghesi.

International Competition of Photography in Artificial Light

Il Politecnico di Barcellona (UPC) ha lanciato una competizione internazionale di fotografia sull’illuminazione artificiale, rivolta a studenti appartenenti alla Comunità Europea. Il periodo di sottoscrizione terminerà il 26 di gennaio 2015 e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Barcellona il 2 febbraio.

International Year of light
International Competition of Photography in Artificial Light – Members of TCteamwork preparing an installation that will support the exhibition

You Say Light – I Think Shadow

109 prospettive raccolte e rappresentate dalla graphic designer Sandra Praun e dall’artista Aleksandra Stratimirovic. Una storia sul rapporto tra luce e oscurità, uno studio espressivo in forma di libro.

International Year of light
You Say Light I Think Shadow – Aleksandra Stratimirovic and Sandra Praun

Cos’è la luce? Per dare risposta a questa semplice ma complessa domanda, artisti, architetti, letterati, fotofrafi, ecc sono stati invitati a condividere lep proprie idee sul fenomeno. Il risultato di questo confronto è diventata una collezione di 109 sorprendenti contributi. Le parole sulle pagine diventano vive attraverso la rappresentazione grafica in diverse tecniche.

La presentazione del testo sarà presentata attraverso una mostra itinerante, prima data Berns Asiatiska, Stockholm, Sweden, from 13rd January to 22nd January 2015-
PhosWords of the Year 2015

Ci sono molti modi di descrivere la luce e sue applicazioni, molte difficili da esprimere. PhoScope celebra IYL205 lanciando una competizione internazionale volta a coniare neologismi sui modi di definire la luce e l’illuminazione.

International year of light
PhosWords of the Year 2015 – Image from the lexicon 2011-2013 © PhoScope

Nuove parole che ci aiutano a comunicare meglio la nostra idea; il termine stesso Phoscope appartiene ad un nuovo lessico,trae origine dal greco (Phos, Photo). La prima edizione del dizionario PhosWords raccoglie oltre 500 neologismi, completi di definizioni, suffissi etimologiche, sinonimi e contrari ed è accessibile online quale risorsa Opensource.

Con la competizione PhosWords 2015 “PhoScope” si invita a divenire “photoglotta” e diffondere la conoscenza della luce e della “phototecture”. Il vincitore di PhosWord 2015 sarà nominato al termine del 2015 ed integrato nella seconda edizione del dizionario.

Win a Lighting Makeover

Rigenerare, rivitalizzare, o semplicemente raccontare la tua storia sulla luce. ÅF Lighting ha lanciato una competizione internazionale dove I partecipanti, possono vincere una proposta d’illuminazione gratuita.

(NDR forse la competizione appare singolare in Italia, dove la prassi è il servizio commerciale “gratuito” spacciato per progettazione dalle aziende fornitrici. Detto ciò questa è una delle mie preferite proprio perché segnala l’anormalità del malcostume Italiano!)

Possono partecipare operatori o responsabili di luoghi pubblici indoor o outdoor, inviando dal 17 gennaio al 20 maggio 2015 foto in alta risoluzione e un breve testo descrittivo. Il vincitore sarà annunciato dal 20 maggio, la proposta sarà inviata al vincitore entro il 19 giugno.

International Year of light
Win a Lighting Makeover – Cover of the competition by Åf Lighting

Win a Lighting Makeover è un Sister Project, che significa che è basato su un format che può essere replicato dovunque seguendo le linee guida specificate da ÅF Lighting.

Per maggiori info sul programma di eventi visita il sito ufficiale o segui la pagina facebook di L-RO

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.