buio a New York

-

Dopo ogni viaggio l’appassionato di luce torna con impressioni luminose che non si possono raccontare con la macchina fotografica (magari Salgado sì, però…). Che siano spiagge assolate, montagne al tramonto o luci della città, nella testa del deformato professionalmente scatta il meccanismo del confronto tecnico-estetico con “la luce di casa”. Quest’anno è toccato agli Stati Uniti. Ma non vi vorrei parlare della scintillante Las Vegas, piuttosto della sorprendente New York e vorrei farlo riallacciandomi alle polemiche sull’illuminazione pubblica che quest’anno hanno occupato le pagine dei quotidiani. Giornalisti e assessori tutti concordi a giudicare le città italiane e in particolar modo Milano troppo buie. New York dicevo è sorprendente per quanto buio c’è nelle strade e nei parchi.

Apparecchi vecchissimi ad interdistanze enormi forniscono livelli di luce veramente molto bassi e uniformità d’illuminamento minime. Non parlo dei vicoletti abitati dai senzatetto e dall’Uomoragno, ma delle grandi arterie viabilistiche e commerciali di Manhattan. E questo non sembra essere d’ostacolo al processo di riqualificazione di aree urbane che nonostante il buio sono sempre più sicure. Porto questo esempio (che rappresenta ovviamente un eccesso, dato che sono gli Stati Uniti) non come strada da seguire, ma per ribadire quello che ci siamo detti tante volte : spesso la soluzione non è più luce, ma una luce migliore.

(photo courtesy P.Jacrot)

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.