HomeAMBIENTERoma: Congresso Mondiale dell'energia

Roma: Congresso Mondiale dell’energia

-

Come ho già avuto modo di sottolineare più di una volta uno dei fini di Luxemozione è quello di divulgare il più possibile una cultura rivolta al risparmio energetico e ad un uso razionale delle risorse, questo è ovviamente manifesto del mio pensiero. E visto che il tema principale (quasi unico, direi) del blog è l’illuminazione in tutte le sue forme, sarebbe una mancanza da parte mia non pubblicare articoli sul risparmio energetico, mi spiego meglio, quando si parla di “risparmio energetico ” la prima cosa che viene in mente è l’illuminazione domestica…quanto costa! anche se, come ho già avuto modo di sottolineare più di una volta, gli sprechi dovuti all’illuminazione in una casa sono minimi se confrontati ai consumi degli elettrodomestici in genere, ma soprattutto consumare meno o meglio non vuol dire solo risparmiare soldi, ma anche salvaguardare le risorse di cui oggi disponiamo.
A questo proposito vorrei segnalare un evento molto importante : il 20° Congresso Mondiale dell’energia (WEC, World Energy Congress), l’appuntamento internazionale più autorevole in tema di energia, che si terrà a Roma presso la Nuova Fiera dall’ 11 al 15 Novembre 2007.
E’ la prima volta che questo incontro si tiene in Italia, dopo 15 anni di assenza dal territorio europeo. Il Congresso è organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Energia(WEC), la più importante organizzazione internazionale in campo energetico, che opera in oltre novanta Paesi attraverso comitati nazionali, tra cui WEC Italia.
E’ prevista la partecipazione di 3.500 delegati provenienti da 100 Paesi da tutto il mondo: Ministri dell’Energia, presidenti delle società energetiche, rappresentanti del mondo dell’industria, delle università, delle istituzioni e organizzazioni non governative, che si confronteranno sul tema dell’interdipendenza tra Paesi produttori e Paesi consumatori di energia.
Un evento molto importante che speriamo riesca a far fare all’Italia un salto di qualità in direzione di una politica maggiormente rivolta al risparmio delle risorse!
voi cosa ne pensate?
ciao

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

3 Commenti

  1. Speriamo davvero si prendano decisione serie. Spesso, purtroppo, in questi congressi mondiali, c’è troppa gente, troppe teste pensanti e di conseguenza troppi disaccordi. E il risultato è sempre un compromesso che “salva il salvabile”. Spero di essere smentito con qualcosa di più “rivoluzionario”.

  2. Appena tornato da Matera 🙂
    che dire …sono d’accordo con te!
    anche se sembra che ormai il “risparmio energetico” sia diventato un argomento molto discusso (soprattutto negli ultimi mesi)
    speriamo
    ciao ciao

  3. ma hai sentito che terminator ha denunciato l’equivalente del nostro ministero dell’ambiente degli USA per non aver ancora varato la legge per limitare l’inquinamento per l’effetto serra??? non male, almeno conpensa con la scelta di essere repubblicano…hahaha
    ciao!

I commenti sono chiusi.