HomeEVENTIShow-way: Professional Entertainment Technology Exhibition

Show-way: Professional Entertainment Technology Exhibition

-

Nel primo vero articolo del 2008 vorrei segnalare un evento molto importante, soprattutto per coloro che si occupano o che semplicemente si interessano di Enterteinment, cioè di spettacolo. Quando si parla di spettacolo immediatamente entrano in gioco diversi fattori: video, controllo elettronico, equipaggiamenti e soprattutto illuminazione. Un ambito, quello dell’illuminazione per gli spettacoli che, salvo rari casi, si differenzia notevolmete dall’illuminazione architetturale o tecnica che fin ora è stata trattata su Luxemozione. Quando penso a luce per lo spettacolo la prima cosa che mi sovviene è colore, dinamicità ed effetti speciali (elementi che difficilmente possono essere applicati in ambito architettonico permanente, almeno in Italia).
Show-way, così si chiama questa manifestazione, che si svolgerà a Bergamo dal 24 al 26 febbraio 2008, nasce dall’esigenza di addetti e specialisti del settore dello show business di avere un punto di ritrovo nel quale potersi confrontare e poter confrontare le ultime tecnologie all’avanguardi del settore.
Questa manifestazione è patrocinata da APIAS l’Associazione che riunisce i costruttori e gli importatori di attrezzature per lo spettacolo e che rappresenta in Italia le più importanti e qualificate Aziende del settore.
APIAS ha pensato Show-way non solo per presentare in anteprima le innovazioni tecnologiche per l’anno 2008, ma anche come momento di approfondimento per affrontare fra professionisti produttori ed utilizzatori tutte le problematiche connesse alla realizzazione degli spettacoli.
Sulla home page del sito dovrebbe essere possibile poter scaricare il biglietto d’ingresso, per ora non funziona.
Una valida alternativa al SIB di Rimini, da sempre definito “manifestazione di riferimento internazionale per le tecnologie audio, luci, video e di servizio per il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento in generale”
Da non perdere!
ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

4 Commenti

  1. Troppo belle le luci degli spettacoli. Mio padre ha lavorato tutta la vita come macchinista in teatro, e io molte volte andavo a curiosare dietro il palco; la cosa che più mi affascinava, erano le luci dei riflettori; così “dense” che sembrava di toccarle. Bei ricordi…
    Bob

  2. Bellissimo!Io personalmente non ho mai avuto vere esperienze con luci x lo spettacolo, ma ci sono miei amici che invece si dedicano (più per hobby) a questo settore. Comunque come dicevo vorrei espandere un po’ gli argomenti trattati anche verso l’illuminazione x spettacolo…vedrai!
    ciao

  3. Ciao a tutti
    Sinceramente mi aspettavo di piu’.Chi non ha mail avuto la possibilità di andare ad una fiera del genere sarà rimansto contento e soddisfatto…da puro appassionato sfegatato di tecnologie per lo spettacolo questa fiera proprio non mi è piaciuta…grosse marche si,ma poca carne al fuoco in 2 padiglioni piccoli piccoli, cosa che non credevo fosse così visto quanto hanno pompato questa manifestazione…Livello del pubblico alto ad una fiera a livello medio basso…non per le marche per carità,sono presenti tra le piu’ importanti sul mercato,ma proprio per l’ambiente,dimensioni e aria che si respirava li…meglio il Sib al 1000 per 1000

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.